Lavoro dipendente

Il lavoro dipendente, o più precisamente lavoro subordinato, è quel rapporto con il quale una persona cede, in modo continuativo, il proprio tempo ed energie ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria.

Il lavoro subordinato è la forma di lavoro più diffusa al mondo ed è regolato o da un contratto di lavoro firmato dal dipendente e dal datore di lavoro.

La disciplina sul contratto di lavoro è contenuta principalmente nel codice civile italiano, ma ci sono molte categorie di lavoratori subordinati per i quali le norme sono stabilite dal Contratto Nazionale del Lavoro.

Questo è un tipo di contratto stipulato a livello nazionale tra le OO.SS. dei dipendenti e dei datori di lavoro in seguito ad una contrattazione collettiva.
Nel contratto devono essere definite:

  • mansioni;
  • orario di lavoro;
  • luogo di lavoro;
  • retribuzione.

Ci sono lavoratori dipendenti sia nel campo privato che in quello pubblico. Al lavoratore subordinato, invece, si oppone la figura di conduttore dell’attività di impresa, come ad esempio:

  • imprenditore;
  • lavoratore autonomo;
  • amministratore delegato.

A sua volta il conduttore dell’attività di impresa può stipulare un contratto per l’assunzione di un lavoratore subordinato. In quel caso sarà il suo datore di lavoro.

Lavoro dipendente, ultimi articoli su Money.it

Come si mette in regola un lavoratore straniero?

Guendalina Grossi

5 Dicembre 2017 - 15:30

Come si mette in regola un lavoratore straniero?

Qual è la procedura da seguire per mettere in regola un lavoratore straniero? Ecco cosa prevede la legge e le varie fasi che il datore di lavoro dovrà seguire per l’assunzione.

Cos’è la CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria)?

Simone Micocci

21 Novembre 2017 - 11:28

Cos'è la CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria)?

La CIGO è la misura assistenziale riconosciuta ai dipendenti di aziende in difficoltà per eventi non imputabili né al datore di lavoro né ai singoli lavoratori. Ecco tutto quello che c’è da sapere su durata, importi e domanda.

Cos’è la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria)?

Simone Micocci

21 Novembre 2017 - 09:20

Cos'è la CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria)?

Ci sono due tipi di cassa integrazione, la CIGS (Straordinaria) e la CIGO (Ordinaria). Ecco quali sono le differenze tra questi due ammortizzatori sociali erogati dall’INPS e tutte le informazioni sulla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.

Cos’è il TFR?

Simone Micocci

8 Novembre 2017 - 08:53

Cos'è il TFR?

Cos’è il trattamento di fine rapporto? Ecco una guida completa sul TFR: le istruzioni per il calcolo e le possibili destinazioni sulle quali può decidere il dipendente.

Paga conglobata nello stipendio, cosa significa?

Simone Micocci

3 Novembre 2017 - 10:26

Paga conglobata nello stipendio, cosa significa?

Cos’è la paga conglobata? È la parte di stipendio che comprende la paga base e l’indennità sostitutiva, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Stress per troppo lavoro: quando è riconosciuta la causa di servizio

Simone Micocci

19 Ottobre 2017 - 13:12

Stress per troppo lavoro: quando è riconosciuta la causa di servizio

Il lavoro può essere la causa principale dello stress, il quale a sua volta può comportare dei danni molto gravi per la salute psico-fisica. Ecco quando, secondo la Corte di Cassazione, è riconosciuta la causa di servizio per lo stress.