Prove Invalsi

Le prove Invalsi sono dei test di italiano e matematica standardizzati somministrati ogni anno agli studenti delle classi:

  • II e V della scuola primaria;
  • III della scuola secondaria di I grado;
  • II della scuola secondaria di II grado.

Gli Istituti scolastici né le singole classi possono rifiutarsi di far sostenere le Prove Invalsi poiché queste sono obbligatorie per legge.

I test, elaborati dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione (da qui INVALSI), hanno l’obiettivo di definire un quadro di riferimento in merito al livello di apprendimento in Italia. In questo modo è possibile fare un confronto con le altre realtà europee mettendo in risalto i punti forti e deboli del sistema scolastico.

Le Prove Invalsi si terranno anche del 2017 in tutte le scuole italiane; clicca qui per il quadro completo.

Prove Invalsi, ultimi articoli su Money.it

Invalsi: Bussetti propone la prova di geografia

Pubblicato il 6 luglio 2018 alle 10:58

Dopo aver commentato i risultati delle prove Invalsi 2018 il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti lancia una nuova sfida per il prossimo anno scolastico a studenti e insegnanti: la prova Invalsi di geografia.

Prove Invalsi, che errore: riscritta la storia d’Italia

Pubblicato il 15 maggio 2018 alle 13:45

Incredibile errore commesso dall’Istituto Invalsi nelle prove di italiano sottoposte agli studenti di quinta elementare: Marco Antonio fu sconfitto da Ottaviano ad Anzio, luogo in cui ebbe luogo lo sbarco degli alleati durante la Seconda Guerra mondiale.

|