Enrico Giovannini

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini è nato a Roma nel 1957 dove, nel 1981, si è laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso “La Sapienza”. L’anno dopo inizia l’esperienza presso l’ISTAT, prima come ricercatore, poi ricoprendo diverse cariche importanti, quali: responsabile del Dipartimento di Contabilità Nazionale e Analisi Economica e, successivamente, del Dipartimento delle Statistiche economiche.
La sua carriera professionale presso l’ISTAT raggiunge l’apice nell’agosto 2009 quando viene nominato Presidente.

Dal 2001 al 2009 è Chief Statistician e Direttore della Direzione statistica dell’OCSE. Tra i suoi numerosi incarichi vi è anche quello di docente universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma «Tor Vergata».

Durante il Governo Monti ha presieduto la Commissione governativa incaricata di fare un raffronto tra gli stipendi parlamentari italiani e quelli dei paesi europei più rappresentativi.

Il 30 marzo 2013 viene nominato dal presidente Giorgio Napolitano tra i dieci saggi incaricati di individuare misure d’emergenza per far fronte alla crisi politica generata dal risultato elettorale del 24-25 febbraio 2013.

Il 27 aprile 2013 viene nominato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta.

Enrico Giovannini , ultimi articoli su Money.it