Crisi di Governo

La crisi di Governo si verifica ogni qualvolta che il Consiglio dei Ministri perde l’appoggio del Parlamento, a causa dell’interruzione del rapporto di fiducia con il potere legislativo.

Si distinguono due tipologie di crisi di Governo: crisi parlamentare ed extraparlamentare. La prima di verifica in seguito alla votazione di una mozione di sfiducia o al voto contrario di una questione di fiducia, la seconda, invece, è la conseguenza di una crisi politica.

In ogni caso, spetta al Presidente della Repubblica ricomporre l’ordine dell’esecutivo, rinviare alle Camere o indire le elezioni anticipate.

Crisi di Governo, ultimi articoli su Money.it

Crisi di governo: perché il 27 gennaio Conte può arrivare al capolinea

Alessandro Cipolla

22 Gennaio 2021 - 09:57

Crisi di governo: perché il 27 gennaio Conte può arrivare al capolinea

Il 27 gennaio si voterà in Parlamento la relazione della Giustizia del ministro Alfonso Bonafede: Italia Viva dovrebbe esprimersi contro e al Senato la maggioranza così potrebbe andare sotto senza il materializzarsi dei responsabili, con le dimissioni di Giuseppe Conte che a quel punto sarebbero inevitabili.

Conte, crisi di Governo scampata? Ecco cosa succede ora

Alessandro Cipolla

20 Gennaio 2021 - 17:00

Conte, crisi di Governo scampata? Ecco cosa succede ora

Giuseppe Conte dopo il voto di fiducia ieri al Senato oggi incontrerà il Presidente Sergio Mattarella per chiedere di poter andare avanti con un governo di minoranza: la crisi di Governo non è finita, con il PD che vorrebbe prima le dimissioni del premier e poi un nuovo incarico mentre anche il centrodestra infuriato dovrebbe salire al Colle.

Draghi non sarà premier, meglio il Quirinale nel 2022

Alessandro Cipolla

19 Gennaio 2021 - 14:25

Draghi non sarà premier, meglio il Quirinale nel 2022

Mario Draghi spesso è stato tirato in ballo in caso di crisi di governo: l’ex numero uno della BCE non sarebbe però interessato a un posto a Palazzo Chigi, visto che nel suo radar ci sarebbe l’elezione nel 2022 del prossimo Presidente della Repubblica.