Camera dei deputati

La Camera dei deputati (a volte chiamata semplicemente Camera) è una delle due assemblee parlamentari (l’altra è il Senato della Repubblica) che costituiscono il Parlamento italiano. Dal 1861 al 1939 era in vigore la Camera dei deputati del Regno d’Italia.

I due rami del Parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente. A norma dell’art. 56 Cost., la Camera è composta da 630 membri, di cui 618 eletti in Italia, e 12 nella circoscrizione Estero: tali membri vengono detti deputati.

Camera dei deputati, ultimi articoli su Money.it

Numero di parlamentari in Italia e nei Paesi UE: l’infografica

Violetta Silvestri

26 Agosto 2020 - 09:00

Numero di parlamentari in Italia e nei Paesi UE: l'infografica

L’infografica mostra il confronto tra il numero dei parlamentari in Italia e nei principali Paesi dell’UE. Dopo il taglio dei deputati da confermare nel prossimo referendum, la Camera italiana con 400 eletti come si posiziona? Analizziamo in dettaglio i numeri a confronto.

Camera, 46 milioni di risparmi grazie al taglio dei vitalizi

Violetta Silvestri

30 Luglio 2020 - 17:38

Camera, 46 milioni di risparmi grazie al taglio dei vitalizi

L’approvazione del bilancio della Camera dei deputati ha messo in evidenza interessanti aspetti sulle voci di spesa. Tra questi, spicca il risparmio di 46 milioni di euro grazie al taglio dei vitalizi, tema dibattuto tra le forze politiche.