Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede è un deputato del Movimento 5 Stelle, ministro della Giustizia del governo guidato da Giuseppe Conte e sostenuto dalla maggioranza formata, oltre che dai pentastellati, dalla Lega.

Nato a Mazara del Vallo nel 1976, Bonafede è un fiorentino di adozione visto che nel capoluogo toscano ha completato gli studi e iniziato a praticare la professione di avvocato.

Dal punto di vista politico, Alfonso Bonafede può essere considerato un grillino della prima ora visto che entrò a far parte del Meetup fiorentino nel 2006. Dopo essere stato eletto deputato con il Movimento 5 Stelle per la prima volta nel 2013, è stato riconfermato poi anche alle elezioni del 4 marzo 2018, venendo poi nominato ministro della Giustizia del governo Conte.

Alfonso Bonafede, ultimi articoli su Money.it

Sfiducia Bonafede, mozioni respinte: Renzi salva il governo

Pubblicato il 20 maggio 2020 alle 15:39

Al Senato sono state respinte le due mozioni di sfiducia nei confronti del ministro Alfonso Bonafede: alla fine Matteo Renzi ha scelto di non aprire una crisi di governo, con Italia Viva che non si è schierata con le opposizioni.

Sfiducia Bonafede, Fico: “Se crisi, al voto”

Pubblicato il 19 maggio 2020 alle 23:40

Il presidente della Camera Roberto Fico ha le idee chiare sulla delicata questione della sfiducia a Bonafede: si rischia la crisi di Governo. E, in quel caso, lo spazio per nuove maggioranze proprio non ci sarebbe.

Dap: cos’è, significato, funzioni e organizzazione

Pubblicato il 7 maggio 2020 alle 11:27

Dap significa Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e ha il compito di garantire ordine e sicurezza all’interno delle carceri. Se ne sente parlare spesso dopo lo scontro Bonafede-Di Matteo. Vediamo a cosa serve e come funziona.

La Meloni pensa a una mozione di sfiducia a Bonafede

Pubblicato il 6 maggio 2020 alle 09:58

Giorgia Meloni non ha escluso la possibilità di presentare una mozione di sfiducia al ministro Alfonso Bonafede a seguito delle parole del pm Nino Di Matteo: “Ha senso solo è una iniziativa comune del centrodestra”.

|