Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede è un deputato del Movimento 5 Stelle, ministro della Giustizia del governo guidato da Giuseppe Conte e sostenuto dalla maggioranza formata, oltre che dai pentastellati, dalla Lega.

Nato a Mazara del Vallo nel 1976, Bonafede è un fiorentino di adozione visto che nel capoluogo toscano ha completato gli studi e iniziato a praticare la professione di avvocato.

Dal punto di vista politico, Alfonso Bonafede può essere considerato un grillino della prima ora visto che entrò a far parte del Meetup fiorentino nel 2006. Dopo essere stato eletto deputato con il Movimento 5 Stelle per la prima volta nel 2013, è stato riconfermato poi anche alle elezioni del 4 marzo 2018, venendo poi nominato ministro della Giustizia del governo Conte.

Alfonso Bonafede, ultimi articoli su Money.it

Intercettazioni, cosa cambia: più potere ai pm

Pubblicato il 25 febbraio 2020 alle 21:00

Il decreto sulle intercettazioni ha incassato la fiducia di Senato e Camera. Tante le novità in arrivo, ma le intercettazioni saranno consentite solo se “indispensabili” alla repressione dei reati. Rafforzato il potere del pm.

Renzi può davvero far cadere il Governo?

Pubblicato il 3 febbraio 2020 alle 11:00

Matteo Renzi può davvero far cadere il Governo? La domanda è lecita nell’aspra battaglia contro la riforma della prescrizione. Italia Viva non vuole cedere e, con i suoi numeri in Senato, potrebbe aprire la crisi dell’esecutivo.

Prescrizione, avvocati in sciopero il 28 gennaio

Pubblicato il 20 gennaio 2020 alle 09:41

In attesa di un nuovo vertice per la riforma della prescrizione, gli avvocati penalisti hanno indetto lo sciopero nazionale per il 28 gennaio 2020. Prevista grande adesione, ma per un molti un giorno solo non basta.

Riforma processo: le novità in arrivo e i nodi da sciogliere

Pubblicato il 3 gennaio 2020 alle 08:37

Processo civile e penale stanno per cambiare sensibilmente. Sul primo c’è l’accordo della maggioranza, mentre sul secondo restano dei dubbi, soprattutto sulla prescrizione che ormai è legge. Ecco tutte le novità.

|