Pierandrea Ferrari
Novembre 2020
Bitcoin rompe quota $18.000, record storico vicino: cosa succede?
Il Bitcoin ha superato quota $18.000, per poi ritracciare poco sotto, dopo mesi di costante crescita. Che cosa succede?
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,18%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
103499,6
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
16/05/2025 - 14:22
Questo sconosciuto oggi ha più soldi di Bill Gates. Ecco come ha fatto12/05/2025 - 18:08
Bitcoin sopra i 100.000 dollari. Fino a dove può arrivare?6/05/2025 - 06:41
Il prezzo del Bitcoin sta per tornare sopra i 100.000 dollari?1/05/2025 - 06:54
Bitcoin, perché il futuro del mining negli USA è in bilico?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Pierandrea Ferrari
Novembre 2020
Il Bitcoin ha superato quota $18.000, per poi ritracciare poco sotto, dopo mesi di costante crescita. Che cosa succede?
Pierandrea Ferrari
Novembre 2020
Il prezzo dei Bitcoin ha superato i 16.000 dollari, valore più alto degli ultimi tre anni. Quali sono i motivi dietro al rally della moneta virtuale e quali le prospettive?
Antonella Coppotelli
Novembre 2020
Se è vero che “ogni cento metri il mondo cambia”, come diceva il poeta cileno Roberto Bolaño, pensate cosa potremmo scoprire se decidessimo di azzerare tutte le nostre convinzioni e partire solo con noi stessi e la nostra curiosità per un’avventura sulla luna. Missione: alla scoperta della Blockchain.
Ufficio Studi Money.it
Novembre 2020
È di una società cinese la prima posizione nella classifica dei titoli più scambiati a livello globale, nel mese di ottobre, su eToro. Novità anche per il Bitcoin.
Luca Fiore
Novembre 2020
Dall’Election Day statunitense, il prezzo del Bitcoin è salito di 1.700 dollari portandosi a livelli che non si vedevano da gennaio 2018. Vediamo le cause che hanno spinto al rialzo le quotazioni.
Pierandrea Ferrari
Novembre 2020
Sta per chiudersi, con la proclamazione del quarantaseiesimo Presidente degli Stati Uniti, una lunga fase di incertezza che ha rallentato i mercati finanziari. Ma quale sarà l’effetto delle elezioni americane sulla celebre criptovaluta?
Ufficio Studi Money.it
Novembre 2020
Gli asset sotto i riflettori di questa settimana. Dai listini europei ed americani al Bitcoin. Dall’Eur/Usd alle valute esotiche passando dai titoli azionari, petrolio e soft commodities.
Ufficio Studi Money.it
Ottobre 2020
La valuta digitale si trova in pressing sulla resistenza a quota 13.900 dopo il rally partito l’8 ottobre 2020. Rottura o ritracciamento?
Pierandrea Ferrari
Ottobre 2020
La più celebre tra le criptovalute torna a correre sui livelli di 3 anni fa, quando il valore del Bitcoin aveva già iniziato a perdere quota sulla scia di una disastrosa bolla. Ma questa volta le cose sembrano essere diverse.
Ufficio Studi Money.it
Ottobre 2020
Gli asset sotto i riflettori di questa settimana. Dal test dei livelli del Dax e del FTSEMib al pullback dei listini americani. Dal Bitcoin al Kiwi, passando dai cambi esotici. Infine i titoli azionari e le soft commodities.