WhatsApp riceve una nuova funzionalità di gruppo, in molti la stavano aspettando

Pasquale Conte

24 Settembre 2025 - 17:11

È in arrivo un nuovo strumento pensato appositamente per i gruppi di WhatsApp. Così puoi avere più controllo sugli avvisi e non venire più distratto.

WhatsApp riceve una nuova funzionalità di gruppo, in molti la stavano aspettando

Pur avendo un focus preferenziale per le chat singole, WhatsApp continua a lavorare anche alle conversazioni di gruppo. Da anni diffuse per unire più colleghi di lavoro, compagni di classe, amici o parenti, hanno ricevuto diversi aggiornamenti e funzionalità esclusive come i sondaggi, le chiamate e le videochiamate personalizzate, l’utilizzo di sticker ad hoc e molto altro.

Di recente, è stata lanciata una nuova versione beta dell’applicazione che preannuncia l’arrivo di uno strumento da tempo richiesto. Si tratta di una modifica all’apparenza meno importante rispetto ad altre, ma che in realtà va a risolvere un fastidioso problema su cui più volte i consumatori si erano soffermati. Quando sarà disponibile per tutti, ti basterà attivarla per dire addio a una grossa distrazione.

Addio al “menziona tutti” di WhatsApp nei gruppi

Quando il membro di un gruppo su WhatsApp vuole riferirsi ad alcuni membri nello specifico, può utilizzare il comodo pulsante della menzione. Gli basta digitare la chiocciola @ seguita dai nomi delle persone da citare per far sì che il messaggio venga indirizzato direttamente a loro. Se per esempio uno dei destinatari ha silenziato le notifiche della chat, riceverà comunque un avviso.

Può diventare fastidiosa quando chi invia il messaggio si avvale del “menziona tutti”, un tasto che di fatto rende inutile silenziare le notifiche di una chat di gruppo. È proprio su questo aspetto che si sono soffermati gli sviluppatori di Meta, andando ad introdurre una novità che sicuramente verrà parecchio apprezzata.

Al momento solo in versione beta, tramite le impostazioni dell’app c’è la possibilità di disattivare l’opzione “menziona tutti”. In questo modo, anche se un utente di un gruppo tagga ogni membro, la notifica non ti arriverà più.

I vantaggi della novità di WhatsApp

I vantaggi della menzione di gruppo sono notevoli, così come la possibilità di renderla inattiva. Da un lato, avendo il tag di massa è più facile organizzare appuntamenti oppure avvisare tutti i presenti di un fatto particolare. Dall’altro, poter disattivare lo strumento blocca sul nascere le attività delle persone che abusano del “menziona tutti”.

Ancora non è chiaro se WhatsApp darà la possibilità di procedere con il turn off dello strumento solo per determinati gruppi, procedendo dal menu interno alla chat, o se sarà obbligatorio andare nelle impostazioni dell’app e quindi disattivare la menzione di gruppo per ogni conversazione attiva.

Ne sapremo certamente di più una volta che il rollout verrà completato. La fase di test per i developer è appena iniziata, perciò sarà necessario attendere quantomeno qualche settimana prima che si proceda con il rilascio definitivo su smartphone Android e su iPhone compatibili.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it