WhatsApp lancia un nuovo super strumento basato sull’intelligenza artificiale

Pasquale Conte

21 Ottobre 2025 - 11:33

Altro aggiornamento di WhatsApp in arrivo. Questa volta, Meta ha introdotto un tool innovativo che si basa totalmente sull’intelligenza artificiale.

WhatsApp lancia un nuovo super strumento basato sull’intelligenza artificiale

È un periodo di grandi cambiamenti in casa WhatsApp. Meta sta lavorando duramente alla sua piattaforma di messaggistica, come dimostrato dalle versioni di beta rilasciate per iOS e Android nelle ultime settimane. Di questi strumenti sottoposti alla fase di test, ce ne sono alcuni pronti a lasciare il cantiere e a venire lanciati in pianta stabile per l’utenza.

Per uno di questi, il rollout è partito nelle scorse ore e continuerà nei prossimi giorni. La versione da installare è la 25.19.75 per iOS, già disponibile sugli smartphone di milioni di persone tramite App Store di iPhone. Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, sarà possibile migliorare la capacità di generazione di immagini per una sezione nello specifico.

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp

La versione 25.19.75 di WhatsApp per iOS introduce una nuova funzionalità che permette agli utenti di generare sfondi per le chat basati sull’intelligenza artificiale. Si tratta di uno strumento molto utile, soprattutto per chi ama personalizzare le conversazioni e vuole rendere ogni interfaccia unica.

Sarà nello specifico possibile generare background ad hoc utilizzando Meta AI, semplicemente descrivendo il tipo di immagine desiderata. Tramite la sezione di personalizzazione degli sfondi nelle impostazioni del tema della chat, c’è un nuovo campo di testo per inserire il promtp di comandi.

In qualche istante, Meta AI genererà alcune varianti in base al testo ricevuto, così che il consumatore possa visualizzarlo in anteprima, perfezionare eventuali dettagli e poi decidere se applicarlo a tutte le chat o solo ad alcune conversazioni specifiche. In questo modo, l’esperienza di messaggistica è ancor più personalizzata e visivamente coinvolgente.

L’estensione della nuova feature

Oltre alla possibilità di generare sfondi, col nuovo aggiornamento Meta AI sarà in grado di creare immagini da zero anche per gli aggiornamenti di stato. Gli utenti idonei vedranno comparire un’opzione per poter realizzare contenuti multimediali tramite Meta AI direttamente nell’interfaccia di stato.

Per poter creare un’immagine AI per lo stato, basta aprire la scheda “Aggiornamenti” e poi selezionare l’opzione Immagini AI. Qui spunterà una barra di testo, in cui poter digitare il prompt e attendere che l’intelligenza lavora per soddisfare le tue richieste. Se nessuna delle varianti mostrate ti soddisfa, ti basta modificare il prompt per ottenere nuove opzioni.

Dopo aver ottenuto quello che stavi cercando, potrai personalizzare comunque lo stato aggiungendo didascalie, adesivi o sovrapposizioni di testo. Non mancano gli strumenti per ritagliare l’immagine, ruotarla o disegnarci sopra. Per concludere, si può premere su “Invia” per condividere l’immagine AI come aggiornamento di stato direttamente all’interno dell’editor di stato di WhatsApp.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora
SONDAGGIO