Wearable, mercato in picchiata: perché se ne vendono meno

Niccolò Ellena

20 Settembre 2022 - 09:17

condividi

6,9%: è questa la percentuale del calo delle vendite registrato da IDC per i device indossabili nel secondo trimestre rispetto allo scorso anno. Il mercato dovrebbe tuttavia riprendersi nel 2023

Wearable, mercato in picchiata: perché se ne vendono meno

Il settore degli wearable device, ossia degli accessori elettronici indossabili è in crisi. Lo si apprende da una ricerca svolta da IDC, azienda americana specializzata nelle ricerche di mercato e nella previsione di trend nel settore tech.

Secondo i dati raccolti nella ricerca, chiamata Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker, le vendite sono diminuite del 6,9% su base annua nel secondo trimestre del 2022, arrivando così a 107,4 milioni di unità.

Le aziende che hanno venduto di più sono Apple, Samsung, Xiaomi, Huawei e Imagine Marketing, tuttavia, quattro su cinque nel secondo trimestre di quest’anno hanno venduto meno rispetto a un anno fa.

I brand più piccoli continuano a puntare su prezzi più bassi, esercitando una pressione al ribasso sui prezzi medi di vendita degli operatori storici operanti in questo mercato.

Le ragioni del calo e le previsioni per il 2023

Secondo gli analisti di IDC, le motivazioni per cui è avvenuto questo calo nelle vendite sono molteplici: l’inflazione, la paura di avvicinarsi verso un periodo di recessione e la necessità di spendere soldi in altri settori sopra tutti.

Questa crisi segue un trend che si è già manifestato in altri settori, come ad esempio quello degli smartphone, nel quale la stessa IDC ha previsto un calo complessivo nelle vendite del 6,5% nel 2022.

Le previsioni dell’azienda sulle vendite complessive di questo segmento di mercato dovrebbero rimanere stabili fino alla fine dell’anno, attestandosi a 535,5 milioni di unità. Il mercato dovrebbe infine tornare a crescere nel 2023 con l’arrivo di nuovi player.

IDC Mercato Wearable 2Q 2022 IDC Mercato Wearable 2Q 2022 Le quote di mercato dei cinque top vendor del mercato mondiale dei dispositivi indossabili

Argomenti

Iscriviti a Money.it