Il dilemma di Warren Buffett: ha $122 miliardi, ma non sa come spenderli

Warren Buffett, liquidità da record: ha $122 miliardi in cassa e non sa come spenderli

Il dilemma di Warren Buffett: ha $122 miliardi, ma non sa come spenderli

Il nuovo dilemma di Warren Buffett? Ha $122 miliardi in cassa ma non sa come spenderli.

Una situazione che ha trovato ragion d’essere nei conti della Berkshire Hathaway: nel solo 2° trimestre del 2019 la società ha registrato un utile netto di 14 miliardi che si è confrontato con i $12 mld dell’anno precedente. Più nello specifico, per le azioni di classe A l’utile è balzato a $8.608, mentre per quelle di classe B è emerso un EPS di $5,74.

L’utile operativo della società di Warren Buffett è sceso da $6,9 a $6,1 miliardi, mentre la liquidità è avanzata in maniera decisa. Per questo motivo l’investitore si è ritrovato con $122 miliardi in tasca

Warren Buffett: da dove vengono i $122 miliardi

Ad alzare il velo sulla peculiare situazione dell’oracolo di Omaha (così chiamato per il suo incredibile fiuto per gli affari) sono stati gli ultimi dati finanziari pubblicati dalla sua Berkshire Hathaway che ha registrato una liquidità da record sul finire di giugno.

Questo è accaduto poiché la società ha venduto più di quanto comprato, ha limitato il riacquisto di titoli e ha rimandato le acquisizioni ipotizzate dalla maggior parte del mercato. Di conseguenza, Warren Buffett si è trovato in mano circa $122 miliardi.

“Speriamo di spostare la maggior parte di questo eccesso di liquidità verso aziende che la Berkshire possiederà in maniera permanente,”

ha dichiarato nella sua ultima lettera agli azionisti, aggiungendo:

“Le prospettive immediate non sono buone. I prezzi sono alle stelle per le aziende con buone prospettive nel lungo termine”.

Per dirla in altre parole, l’obiettivo di Warren Buffett sarà quello di utilizzare i $122 miliardi (o almeno una parte di essi) per mettere a segno qualche acquisizione. Questo però potrebbe non essere il momento più opportuno.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Warren Buffett

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.