Vodafone Italia chiuderà alcuni servizi popolari dal 30 ottobre

Pasquale Conte

8 Ottobre 2025 - 17:48

Decisione a sorpresa di Vodafone. L’operatore telefonico ha comunicato che alcuni dei suoi servizi più popolari chiuderanno a partire dal 30 ottobre.

Vodafone Italia chiuderà alcuni servizi popolari dal 30 ottobre

Altre novità in arrivo per uno degli operatori telefonici più popolari in Italia. Vodafone ha da poco comunicato che presto alcuni dei suoi servizi verranno chiusi per sempre. La data fissata è il 30 ottobre 2025, dunque meno di un mese di tempo per correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

A partire dalla scorsa settimana, il provider ha iniziato a diffondere la notizia tramite un’informativa dedicata. La puoi trovare all’interno della pagina Vodafone Informa del sito ufficiale dell’operatore, così da poter leggere tutti i termini e le condizioni della decisione presa.

Quali servizi Vodafone stanno per chiudere

A partire dal 30 ottobre 2025, Vodafone chiuderà i servizi di Mobile Ticketing tramite SMS, di SMS Solidale e di acquisti tramite Play Store di Google. Una decisione che è in linea con quanto avverrà dal prossimo 15 dicembre 2025, data dopo la quale verranno disattivati i servizi di rete mobile in modalità prepagata.

Come si legge all’interno dell’informativa, Vodafone ha preso questa decisione per via della “razionalizzazione dei propri servizi e prodotti”. Ad essere interessati sono dunque solo alcuni già clienti che hanno un’offerta con modalità prepagata all’attivo e che potrebbero perdere il proprio numero di telefono da dicembre.

Ma non solo perché, oltre ai clienti privati, fanno parte del cerchio di interessati anche diversi clienti Vodafone con Partita IVA. La cessazione dei tre servizi sopracitati è solo un primo passo verso la disattivazione completa dei numeri di telefono associati alle promozioni prepagate.

Cosa fare prima del 15 dicembre

Le comunicazioni in questo senso da parte di Vodafone Italia sono iniziate già a settembre. L’operatore telefonico metterà fine ad alcuni servizi di rete mobile prepagata dal 15 dicembre 2025. Una decisione obbligata, per l’ammodernamento dei propri sistemi personali.

Tutti i clienti coinvolti hanno già ricevuto, o riceveranno nelle prossime settimane, un SMS associato al numero di telefono. Qui sono elencate tutte le informazioni riguardanti la cessazione del servizio e le modalità per poter mantenere il proprio recapito telefonico. Inoltre, si specifica che tutte le rate residue verranno addebitate con le medesime modalità e frequenze temporali previste dal contratto.

Ci sono due possibilità: attivare una nuova offerta di rete mobile con Vodafone o effettuare la portabilità presso un altro operatore entro 90 giorni dalla ricezione dell’SMS.

Se invece un cliente dovesse decidere di non far nulla fino al 15 dicembre, il servizio smetterà di funzionare e la numerazione verrà tolta al proprietario. E non c’è nemmeno possibilità di recupero, il numero verrà assegnato successivamente a un altro nuovo cliente.

Argomenti

Iscriviti a Money.it