Vaccino coronavirus: quale impatto avrà sui mercati?

Vaccino coronavirus: quale impatto avrebbe sui mercati una scoperta del genere? Le previsioni

Vaccino coronavirus: quale impatto avrà sui mercati?

La scoperta di un vaccino contro il coronavirus potrebbe avere un impatto deciso sui mercati.

A dirlo gli analisti di Goldman Sachs, che hanno tentato di prevedere gli effetti di questo scenario in particolar modo su azionario e obbligazioni.

Vaccino coronavirus e mercati: quale impatto?

Alcuni strategist dell’istituto, tra cui Kamakshya Trivedi, hanno messo in guardia gli investitori, i quali a loro detta dovrebbero iniziare a considerare i rischi di un vaccino anti-coronavirus sui mercati.

Nello specifico gli esperti credono che questa scoperta potrebbe determinare un sell-off sull’obbligazionario, l’abbandono dei titoli tech e l’approdo su quelli ciclici.

Per Goldman le crescenti probabilità di arrivare a un vaccino entro la fine di novembre sono al momento sottostimate dall’azionario. Nell’arco di tre mesi tra l’altro sapremo chi avrà vinto le elezioni USA 2020 e conosceremo altresì le conseguenze della ripartura delle scuole sulla diffusione del virus.

La scoperta di una terapia immunizzante potrebbe “mettere in discussione le ipotesi di mercato sulla ciclicità e sui tassi reali eternamente negativi”.

Uno scenario, hanno continuato gli strategist, che potrebbe a sua volta supportare curve di rendimento più ripide, banche e titoli tradizionalmente ciclici, mettendo in difficoltà la leadership del comparto tech.

Se questo contesto venisse accompagnato dalla sconfitta di Trump allora sarebbero i mercati emergenti a beneficiare della situazione (vista la diminuzione dei rischi di politica commerciale e l’aumento dei rischi riguardanti le tasse USA). Il dollaro invece continuerebbe a scambiare in preda alla debolezza.

Al momento, hanno comunque precisato gli esperti, potrebbe essere ancora troppo presto per posizionarsi in maniera aggressiva, soprattutto nei confronti dell’equity emergente.

La relazione tra mercati e vaccino anti-coronavirus comunque continuerà ad essere monitorata con attenzione.

Argomenti:

Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories