Vacanza low cost: quali sono le migliori proposte per l’estate 2016? Ci sono dei trucchi per riuscire ad ottenere prezzi migliori? Di seguito tutti modi per risparmiare e le migliori mete per la vostra vacanza low cost.
Le vacanze low cost sono diventate un’esigenza per molti italiani e anche l’estate 2016 sarà all’insegna del risparmio. Molti viaggiatori infatti non vogliono più essere costretti a spendere un capitale per godersi un po’ di tranquillità. Alcuni scelgono la montagna, altri il mare, altri ancora una capitale europea, ma la parola d’ordine per tutti è la stessa: vacanza low cost.
Molti Italiani non solo non hanno più voglia di spendere metà del loro stipendio per portare la famiglia in vacanza, ma molti non ne hanno neanche le possibilità economiche. Il viaggio low cost diventa spesso non solo una scelta, ma una vera e propria esigenza.
Si deve però dire che alcune delle più belle città europee e spiagge dall’acqua cristallina hanno anche prezzi a dir poco stracciati e sarebbe veramente un peccato non approfittare delle tante offerte.
La maggior parte delle famiglie italiane infatti non sono più disposte a spendere gran parte dello stipendio per poter andare in vacanza, di conseguenza preferiscono puntare sul fattore risparmio, cercando le offerte per viaggi low cost e last minute, evitando inutili sprechi di soldi.
Quali sono le mete low cost migliori per l’estate 2016? Come si può risparmiare sul biglietto aereo e provare ad ottenere dei prezzi vantaggiosi? Esistono delle soluzioni low cost per visitare le grandi città? Vediamone insieme alcune proposte low cost per l’estate 2016, le migliori mete per il risparmio e i trucchi per evitare di spendere più soldi del dovuto.
Vacanze low cost: le mete perfette per le vacanze 2016
L’Europa è una delle mete più gettonate per il turismo culturale, ma non tutte le città d’arte hanno prezzi accessibili. Parigi e Londra non sono proprio le mete ideali, se si vuole fare una vacanza con poco budget.
Con le dovute precauzioni certo è possibile non spendere la maggior parte dello stipendio anche facendo tali viaggi, ma di certo non sono le capitali migliori per un’estate low cost.
Tra le mete migliori per il risparmio troviamo invece la capitale della Slovacchia, Bratislava. Una città ricca di cultura e accessibile a tutti i portafogli. Bratislava risulta essere una delle mete preferite per gli amanti del risparmio, dal momento che i voli hanno prezzi accessibili e anche il pernottamento può essere molto vantaggioso.
In questa città inoltre ci si può concedere qualche lusso in più, come ad esempio andare a cena fuori ogni sera. Bratislava è infatti rinomata per la sua ottima cucina a prezzi davvero stracciati. In media infatti, andando a mangiare in uno dei tanti locali del centro, si spende sui 10 euro, senza però dover rinunciare alla qualità o a una buona birra fredda.
Rimanendo sempre nella zona dell’est Europa troviamo un’altra capitale della cultura, con un vasto panorama di eventi e occasioni di svago: Budapest. La città principale dell’Ungheria è un’altra delle mete indicate per le vacanze low cost dell’estate 2016.
Il relax è assicurato grazie alle tante terme che si trovano sparse per la città. La cultura non manca in questa suggestiva capitale, il palazzo del Parlamento è Patrimonio dell’UNESCO ed è solo uno dei tanti affascinanti monumenti della città. Anche in questo caso il risparmio è assicurato, soprattutto grazie al cambio euro-fiorino ungherese, che risulta essere molto vantaggioso.
Sempre presente tra le mete migliori per il risparmio è Praga. Una delle capitali più frequentate dai turisti italiani durante il periodo estivo.
Questa città infatti non solo è ricca di cultura, opere d’arte, musei e chiese di grande interesse, ma è anche uno posti migliori per salvare le proprie finanze. Il cambio da euro a corona ceca è vantaggiosissimo e i prezzi medi per cibi e bevante sono di gran lunga più bassi di quelli italiani.
Per gli appassionati del mare invece tra le migliori mete di un’estate all’insegna del risparmio ci sono le coste della Croazia. In questo Paese il connubio con la natura permette di godere a pieno dei giorni di ferie, senza dover tornare a casa con il portafogli vuoto.
La bellezza delle spiagge si unisce a prezzi ben differenti da quelli delle coste italiane. A Porec (nota meta balneare croata) ad esempio con soli 8/9 euro si riesce a mangiare un pasto completo compreso di birra.
Altro luogo di grande interesse per il turismo balneare è la Grecia, che come ogni anno scala tutte le classifiche per i suoi paesaggi da sogno, le spiagge dorate e i prezzi alla portata di tutti.
Quest’anno tra le sue mete più economiche troviamo molte località: Zante; Cefalonia; Creta e Corfù.
Diventando uno dei Paese più in voga per gli amanti del mare, che, grazie ai prezzi stracciati, possono permettersi qualche lusso in più, come ad esempio una bella cena in un ristorante vista mare.
Queste sono alcune delle mete low cost per l’estate 2016, ma lunghissima è la lista dei luoghi dove la vacanza è alla portata di tutti.
Ma chi invece non volesse andare in vacanze in queste località, come può riuscire a risparmiare? Come andare a Parigi o a Londra senza spendere un occhio della testa?
Vediamo adesso alcuni consigli che possono aiutare i vacanzieri dell’estate 2016 a tornare a casa con il portafogli non del tutto vuoto.
Vacanze low cost 2016: come riuscire a risparmiare
La meta del viaggio è solo uno degli elementi che influiscono sul prezzo della vacanza. Infatti uno dei punti più importanti per riuscire a risparmiare sul viaggio dell’estate è il fattore tempo.
Ridursi all’ultimo minuto non conviene, dal momento che più è vicina la data della partenza e maggiore sarà il prezzo del biglietto aereo e della prenotazione dell’hotel.
Il consiglio è quello di acquistare il biglietto per il viaggio con largo anticipo (solitamente due o addirittura tre mesi prima della partenza), evitando accuratamente di programmare la partenza durante il fine settimana o giornate di festa. In questi momenti infatti i prezzi subiscono un’impennata e anche prenotando molto prima non si riuscirà ad ottenere un prezzo vantaggioso.
Per conoscere tutti i trucchi per risparmiare sul volo ti consigliamo di leggere Voli low-cost: ecco 5 consigli per risparmiare
Per il pernottamento invece non sempre il fattore tempo è il migliore alleato dei turisti. Infatti spesso gli albergo offrono dei pacchetti conveniente pochi giorni prima dell’arrivo dell’ospite. Il rischio di non trovare posto però è davvero alto, soprattutto se si parte in periodi di alta affluenza, ma il prezzo dell’hotel potrebbe valere la pena di correre questo pericolo.
Un’alternativa valida all’hotel è invece l’affitto di una casa o di un mini appartamento. Con questo trucco si può riuscire ad avere una posizione centrale ad un prezzo di gran lunga inferiore a quello proposto dagli alberghi.
Questa pratica è sempre più in voga tra i viaggiatori, che preferiscono rinunciare ai comfort di un hotel a favore di un prezzo più idoneo alle loro finanze. Una posizione più centrale permette infatti di poter avere un cospicuo risparmio anche sui costi dei trasporti pubblici.
Le comodità di scegliere come luogo di pernottamento una casa non si limitano solo a questo però, infatti la presenza di una cucina permette di evitare di mangiare sempre in un ristorante, ottenendo un notevole risparmio sui costi del vitto.
Il consiglio più importante però è quello di utilizzare i comparatori di prezzi (sia per i voli che per gli hotel) soltanto per avere un quadro chiaro di quale sia la compagnia o l’albergo più conveniente. Difatti dal sito ufficiale si possono avere delle tariffe più vantaggiose e evitare di spendere inutilmente i propri soldi per le commissioni del sito di comparazione.
Questo consiglio deve essere tenuto in considerazione soprattutto per la prenotazione del pernottamento. Le strutture alberghiere tendono a fare degli sconti ai clienti che prenotano direttamente dal loro sito o li contattano telefonicamente per avere maggiori informazioni.
Ricordate inoltre,dopo aver cercato a lungo su siti di compagnie aeree e hotel, di ripulire la cache del browser. Spesso infatti dopo aver visitato più di una volta un sito il sistema tende a mostrare sempre la stessa offerta, senza aggiornare il prezzo. Mostrando infatti un forte interesse per la meta il sito delle struttura o della compagnia aerea tenderà a non mostrarvi le offerte migliori, facendo leva sul vostro desiderio di partire.
Leggi anche Risparmiare sul biglietto aereo: 10 segreti per viaggiare al miglior prezzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA