Che succede se gli Usa vanno in default, 5 possibili conseguenze della crisi del debito

Violetta Silvestri

24/05/2023

24/05/2023 - 14:26

condividi

Come finirà lo stallo Usa sul tetto al debito? Ci sono 5 scenari possibili secondo un esperto, tutti portatori di turbolenze e scosse economiche e finanziarie per gli Stati Uniti e per il mondo.

Che succede se gli Usa vanno in default, 5 possibili conseguenze della crisi del debito

Fiato sospeso negli Usa e nei mercati mondiali per la questione della crisi del debito: il default è sempre più vicino, mentre le ultime novità raccontano di progressi su un accordo per innalzare il tetto di indebitamento che, però, non sono giunti a conclusioni concrete.

Edward Harrison, su Bloomberg, vede 5 scenari possibili per la più grande potenza economica, con potenziali turbolenze finanziarie in tutti i casi esaminati.

Qual è il disaccordo di base che ancora tiene lontani democratici e repubblicani? Il nodo sono i tagli alla spesa: i dem danno la colpa dei deficit ai tagli fiscali approvati sotto George W. Bush e Donald Trump, mentre i repubblicani additano l’amministrazione Biden di aver aumentato la spesa a dismisura con misure da rivedere perché troppo onerose per il deficit. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.