Una metropolitana da più di 1 miliardo di euro arriva in Europa

Luna Luciano

21 Aprile 2025 - 15:22

Una nuova metropolitana da oltre 1 miliardo di euro trasformerà il Galles del Sud: treni ogni 5 minuti, mobilità green e un salto nel futuro del trasporto europeo.

Una metropolitana da più di 1 miliardo di euro arriva in Europa

Una nuova metro da un miliardo di sterline rivoluzionerà il Galles. Nel cuore del Regno Unito, il nuovo progetto ferroviario si prepara a cambiare radicalmente la mobilità nel Galles del Sud.

Si chiama Welsh Tube ed è una nuova rete in stile metropolitano che promette di rivoluzionare il trasporto pubblico nell’area entro il 2026. Con 105 miglia (circa 170 chilometri) di estensione, 36 treni tramviari e una frequenza fino a un treno ogni cinque minuti, questo ambizioso piano non solo collegherà Cardiff ad altre città chiave della regione, ma offrirà anche un’alternativa rapida, sostenibile e moderna all’auto privata.

Il progetto, sostenuto dal governo gallese e in fase di sviluppo da oltre dieci anni, si inserisce in una visione più ampia di innovazione nei trasporti a livello europeo. Oltre a rappresentare un enorme investimento infrastrutturale, la nuova metropolitana gallese mira a migliorare la qualità della vita dei pendolari, abbattere le emissioni di carbonio e ridurre la congestione urbana. Ma non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova metro e gli obiettivi per raggiungere un futuro più sostenibile.

Una metro da oltre 1 miliardo di euro trasformerà il Galles

Il lancio della Welsh Tube rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali mai realizzati nel Galles. Con un budget stimato in oltre 1 miliardo di sterline, equivalenti a circa 1,15 miliardi di euro, il piano prevede la creazione di una rete ferroviaria moderna e capillare, che collegherà Cardiff a importanti centri urbani come Merthyr Tydfil, Aberdare, Rhymney, Treherbert e Coryton. In tutto, saranno attive sei linee coperte da 36 treni tramviari all’avanguardia, capaci di offrire corse con una frequenza fino a ogni cinque minuti nelle tratte principali.

Uno dei principali punti di forza del progetto è la sua capacità di garantire un servizio regolare e puntuale: a Pontypridd, ad esempio, si prevede l’arrivo di ben 12 treni all’ora, mentre tra Cardiff e Caerphilly si conteranno sei corse orarie. Anche le altre località della Valle del Galles godranno di quattro viaggi all’ora in entrambe le direzioni. La rete, pur ispirata alla metropolitana classica, funzionerà perlopiù in superficie, con solo alcuni brevi tratti in galleria. Il sistema, per concezione e funzionalità, somiglia molto alla London Overground, combinando un servizio frequente con biglietteria integrata e infrastrutture moderne.

Il debutto della Welsh Tube è atteso entro il 2026, ma i lavori sono già in fase avanzata. Questo investimento non è solo un traguardo per il Galles, ma rappresenta anche un esempio per il resto d’Europa su come rinnovare le reti di trasporto in modo intelligente e sostenibile.

Welsh Tube: sostenibilità e un nuovo modello di mobilità

Oltre al suo impatto economico e infrastrutturale, la Welsh Tube punta fortemente sulla sostenibilità ambientale. Il nuovo sistema di trasporto è stato progettato per ridurre drasticamente la congestione stradale, abbassare le emissioni di carbonio e offrire un’alternativa ecologica all’uso dell’auto privata. Il cuore del progetto è infatti un approccio alla mobilità più verde, con treni elettrici, accesso semplificato tramite pagamento contactless e una rete pensata per servire efficientemente sia pendolari che turisti.

L’introduzione di un sistema di pagamento simile alla Oyster Card londinese renderà l’esperienza utente più fluida e intuitiva, incentivando l’uso del trasporto pubblico anche tra chi normalmente preferisce l’auto. Questo nuovo modello punta a migliorare l’accessibilità e l’inclusività, riducendo le barriere di ingresso per i cittadini di tutte le età e provenienze.

Ma la Welsh Tube non è un caso isolato. In tutta Europa, il trasporto ferroviario sta vivendo un momento di rinascita. Progetti come la futura linea ad alta velocità Londra-Parigi o il visionario Starline, una rete ferroviaria di 22.000 km che collegherà oltre 400 città europee, testimoniano la volontà del continente di investire in trasporti alternativi ai voli a corto raggio. Con la capacità di ridurre le emissioni fino al 95%, questi progetti rappresentano il volto green della mobilità europea del futuro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.