Ufficiale: proroga imposte al 20 luglio

Un comunicato stampa ufficiale del MEF annuncia la proroga al 20 luglio delle imposte sui redditi per i contribuenti ISA ed i forfettari. Delusione tra aziende e professionisti.

Ufficiale: proroga imposte al 20 luglio

Proroga imposte sui redditi per i contribuenti soggetti agli ISA ed i forfettari: l’annuncio è arrivato pochi minuti fa tramite un comunicato ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Era ormai da diverse settimane che aziende e professionisti attendevano questo momento, soprattutto alla luce delle enormi difficoltà create dall’emergenza sanitaria. Tuttavia, probabilmente questo annuncio di proroga susciterà molte polemiche.

E ciò per almeno due ordini di motivi:

  • ci si attendeva una proroga più lunga, si parlava almeno del 30 settembre;
  • pare che la proroga arriverà con un DPCM ad hoc, mentre nelle settimane scorse si era più volte parlato di un intervento normativo da porre in essere in sede di conversione dei vari decreti legge emergenziali.
Comunicato MEF numero 147 del 22 giugno 2020
Ufficiale: è in corso di emanazione il DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfettario.

Ecco il testo del comunicato stampa ufficiale:

Per tener conto dell’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e, conseguentemente, sull’operatività dei loro intermediari, è in corso di emanazione il DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.

Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi

Argomenti:

Scadenze fiscali

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories