Twitter consente il trading di azioni e criptovalute; Musk sta creando una “super-app”

Lorenzo Bagnato

17/04/2023

18/04/2023 - 10:55

condividi

Elon Musk vuole trasformare Twitter in una «super-app» sul modello cinese. Il suo primo passo è consentire il trading di azioni e criptovalute sulla piattaforma in collaborazione con eToro.

Twitter consente il trading di azioni e criptovalute; Musk sta creando una “super-app”

«Fintwit» è il nome del nuovo servizio finanziario su Twitter . Lunedì, Twitter ha ufficialmente avviato la sua partnership con l’app di servizi finanziari eToro in seguito a un annuncio fatto quattro giorni fa.

Ora, Twitter mostrerà il movimento di azioni e criptovalute con un collegamento diretto sullo stesso asset in eToro. Lì, l’utente sarà in grado di iniziare a fare trading con lo stesso asset.

Yoni Assia, CEO di eToro, è stato estremamente soddisfatto di questa partnership con Twitter. «Poiché siamo cresciuti immensamente negli ultimi tre anni, abbiamo visto sempre più utenti interagire su Twitter e istruirsi sui mercati», ha detto a CNBC.

«Ci sono contenuti di altissima qualità, contenuti in tempo reale sull’analisi finanziaria delle aziende e su ciò che sta accadendo nel mondo», ha continuato Assia. «Riteniamo che questa partnership ci consentirà di raggiungere questi nuovi segmenti di pubblico e collegare meglio i marchi di Twitter ed eToro.»

Una delle funzionalità più popolari di eToro è la sua capacità di copiare le operazioni di altri utenti.

Questa partnership è la prima notizia commerciale positiva per Twitter da quando Elon Musk ha assunto la carica di nuovo CEO. Ha acquisito personalmente la piattaforma per $44 miliardi lo scorso ottobre, licenziando quasi l’80% della forza lavoro.

Molte aziende pubblicitarie hanno lasciato la piattaforma, anche se lo stesso Musk ha rassicurato gli investitori che stavano iniziando a tornare mercoledì scorso.

Twitter come super app

Nonostante il pesante contraccolpo, Elon Musk non ha mai rinunciato al suo obiettivo di trasformare Twitter nella prima «super-app» occidentale. Infatti, la partnership con eToro è solo il primo vero passo verso il raggiungimento di tale obiettivo.

Una “super-app” è un’applicazione telefonica in cui è possibile gestire la maggior parte delle solite faccende online. Finanza personale, shopping online, social networking o semplicemente utilizzando un motore di ricerca sono tutte attività possibili su una super-app.

Attualmente, le uniche super-app esistenti al mondo sono utilizzate in Cina. App come WeChat consentono ai cittadini cinesi di utilizzare una sola applicazione per tutte le attività quotidiane online.

Tuttavia, queste app sono fortemente controllate e spesso censurate dal governo cinese. Si ritiene infatti che queste app vengano utilizzate per controllare meglio la popolazione, memorizzando enormi quantità di dati per ciascuno dei loro utenti.

Se Twitter diventasse una super-app, avrà le stesse capacità di «sorveglianza» dei suoi equivalenti cinesi. L’unica differenza è che i dati saranno nelle mani di Elon Musk invece che del governo cinese.

Un pensiero davvero spaventoso, anche se Elon Musk sembra in grado di portare avanti il suo sogno consentendo ai trader di utilizzare Twitter come piattaforma di base. Cosa riserva il futuro non è noto, ma siamo solamente all’inizio.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-04-17 16:37:07. Titolo originale: Musk’s Twitter enables stock and crypto trading; first step to create a “super-app”

Argomenti

# eToro

Iscriviti a Money.it