Twitter cambia volto: Elon Musk annuncia «X», ecco di cosa si tratta

Lorenzo Bagnato

23 Luglio 2023 - 19:03

condividi

Elon Musk ha deciso per un completo rebranding di Twitter. Sarà «X» a salvare il social media morente?

Twitter cambia volto: Elon Musk annuncia «X», ecco di cosa si tratta

La «rivoluzione Musk» di Twitter potrebbe terminare domani: l’uomo più ricco del mondo ha optato per un rebranding totale del social media. Elon Musk, anche CEO di Tesla e SpaceX, ha acquistato il social network lo scorso ottobre per 44 miliardi di dollari.

Da allora, Elon Musk ha messo in atto una serie di modifiche fondamentali a Twitter. Ha addebitato una tariffa mensile per la spunta blu di verifica, ha addebitato alle aziende l’API di Twitter e, più recentemente, ha limitato il numero di tweet che gli utenti potevano leggere giornalmente.

Tutti questi cambiamenti hanno avuto un forte impatto sull’esperienza utente e sull’usabilità della piattaforma. Secondo alcune stime, Twitter ha perso il 90% del suo valore da quando Musk l’ha acquistato. Tuttavia, Twitter non è più una società pubblica, quindi è difficile fare una valutazione precisa del suo valore.

Lo stesso Elon Musk ha ammesso che le entrate pubblicitarie sono diminuite di almeno il 50% da ottobre.

La concorrenza ha reagito rapidamente alla caduta di Twitter. Meta, il conglomerato di social media proprietario di Facebook, Instagram e Whatsapp, ha fondato un nuovo social media simile a Twitter.

Threads, la nuova app, ha guadagnato 44 milioni di utenti attivi al giorno al momento del lancio. Da allora, però, ha perso il 70% della sua base utenti, scendendo a 13 milioni con un utilizzo medio giornaliero di 4 minuti. In confronto, Twitter ha attualmente 200 milioni di utenti giornalieri attivi e 30 minuti di utilizzo giornaliero medio.

Tuttavia, Musk ha deciso di cambiare completamente il marchio dell’app.

"X"

Elon Musk ha twittato domenica che «X» avrebbe fatto parte del rebranding. C’è incertezza se Twitter si chiamerà «X» o se «X» sarà solo una parte del nome.

In ogni caso, ha chiesto suggerimenti e consigli, twittando costantemente tutto il giorno sulla questione. In serata, si è unito a una sessione di Twitter Space chiamata «No one talk until we summon Elon Musk» (Nessuno parli finché non convochiamo Elon Musk), dove ha confermato che il cambio di nome avverrà presto.

In effetti, Musk ha affermato che il logo di Twitter cambierà domani, aggiungendo: «Stiamo tagliando il logo di Twitter dall’edificio con le fiamme ossidriche.»

Tuttavia, queste dichiarazioni sono avvenute in serata durante una telefonata informale mentre Musk, secondo quanto riferito, stava giocando a Diablo IV. Pertanto, qualsiasi cosa abbia detto deve essere presa con le pinze.

«X» è un marchio ricorrente delle società di Musk. Era il nome originale di Paypal (Musk conserva ancora il dominio web), la sua nuova società di intelligenza artificiale si chiama XAI, la lettera appare in SpaceX e un modello di Tesla prende il nome da essa.

Il vecchio dominio Paypal potrebbe essere riutilizzato per Twitter. Non è chiaro se cambierà anche l’intera interfaccia. Ma tutto è possibile sul Twitter di Elon Musk, inclusa la completa distruzione e resurrezione di una piattaforma di social media morente.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-07-23 18:54:16. Titolo originale: Twitter changes face: Elon Musk announces «X», here’s what it is

Argomenti

Iscriviti a Money.it