Mediobanca: la violazione di 7,96 euro attrarrà nuovi compratori?

La struttura grafica dell’istituto di credito si presta a un’operatività in breakout sulla rottura della congestione che prosegue dalla seconda metà di novembre

Mediobanca: la violazione di 7,96 euro attrarrà nuovi compratori?

Le quotazioni di Mediobanca dimostrano una forza maggiore rispetto al FTSE Mib, che nelle ultime due sedute ha perso terreno. Gli acquisti sono stati catalizzati dai buoni risulti messi in evidenza nella trimestrale pubblicata dall’istituto la scorsa ottava.


Mediobanca, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I prezzi della banca sono inseriti in una fase di compressione dalla seconda metà di novembre. Se la parte superiore della lateralizzazione evidenziata nel grafico venisse violata, ci si potrebbe attendere un’espansione di volatilità, con i compratori che avrebbero la possibilità di traghettare il titolo verso i 9 euro ad azione. In questo caso, verrebbe effettuata la rottura della linea di tendenza discendente che collega i top del 24 e 25 aprile 2018.

Tra il 15 novembre 2018 e il 2 gennaio scorso, i prezzi hanno costruito una figura di doppio minimo a 7,138 euro, che verrebbe confermata ad una violazione di quota 7,96 euro.

A dar ulteriore forza alla struttura grafica è la capacità delle quotazioni di mantenersi al di sopra della media mobile semplice a 50 giorni. Sebbene il titolo dell’istituto di credito sia inserito in un downtrend intermedio, una validazione della conformazione grafica menzionata prima permetterebbe un deterioramento dello stesso.

Strategie operative su Mediobanca

Da quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice long da quota 7,96 euro. Lo stop loss andrebbe posto sotto 7,08 euro, l’obiettivo principale a 9 euro e l’obiettivo finale a 9,29 euro. In questo quadro, il certificato Turbo Long con ISIN NL0013136765 si presta bene a questo tipo di operatività. Al momento della scrittura, lo strumento presenta una leva pari a 3,99.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Turbo Certificate Idea

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.