Trimestrale Generali: utile netto affonda dell’85%

Azioni Generali alla prova della trimestrale: tutti i conti di inizio anno finalmente rivelati

Trimestrale Generali: utile netto affonda dell'85%

Trimestrale Generali: azioni societarie alle prese con i conti di inizio anno, un periodo archiviato dalla quotata con un vero e proprio affondo dell’utile netto.

Oltre a comunicare i risultati economico-finanziari messi a segno, l’azienda ha altresì fornito alcune indicazioni sull’attuale esercizio, pur rimanendo in attesa di osservare un quadro meno incerto e di avere dunque informazioni più chiare.

Trimestrale Generali, azioni in focus dopo i dati

L’utile netto registrato nei primi tre mesi dell’anno si è attestato a quota 113 milioni di euro ed ha così rivelato un tracollo dell’84,8% rispetto ai 744 milioni portati a casa nel pari periodo del 2019. Il dato ha deluso le attese medie degli analisti, pronti ad osservare un risultato di 379 milioni di euro.

Stando a quanto comunicato dalla trimestrale di Generali, il peggioramento del risultato è stato determinato dai 655 milioni di svalutazioni su investimenti causati dall’emergenza coronavirus.

Le azioni Generali, oggi, dovranno vedersela non soltanto con la flessione dell’utile, ma anche con la crescita del risultato operativo (+7,6%) da 1,35 a 1,45 miliardi di euro, oltre le attese a 1,3 miliardi.

A salire, seppur solo dello 0,3%, sono stati anche i premi lordi complessivi, arrivati a quota 19,16 miliardi di euro oltre le stime a 18,61 miliardi di euro.

Il patrimonio netto è sceso dai 28,36 miliardi di inizio anno a quota 25,33 miliardi, mentre il Preliminary Regulatory Solvency Ratio è passato dal 224% al 196% nello stesso arco di tempo.

Le previsioni per il 2020

Per l’anno corrente, la società ha detto di aspettarsi un probabile risultato operativo in calo su base tendenziale, ma comunque in grado di mostrare una certa resilienza.

Tra gli sviluppi probabili anche un impatto negativo sul risultato netto, che verrà ancora influenzato dalle svalutazioni.

A risentire dell’emergenza COVID-19, comunque, potrebbe essere anche la raccolta (soprattutto per quel che riguarda le assicurazioni sui viaggi).

La trimestrale di Generali imporrà oggi un attento esame delle azioni societarie a Milano.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Generali

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories