Trasformazione digitale, con adesso.it l’Agile Digital Factory dal cuore italiano diventa internazionale

Claudia Cervi

7 Marzo 2024 - 14:55

condividi

L’integrazione di WebScience nel Gruppo tedesco adesso SE permetterà alle aziende italiane di affrontare le sfide più complesse della digital trasformation con un approccio agile pragmatico.

Trasformazione digitale, con adesso.it l’Agile Digital Factory dal cuore italiano diventa internazionale

adesso.it è il nuovo brand di WebScience, il player italiano per la trasformazione digitale fondato nel 2000 come spin-off del Centro di Ricerca EBLab di Politecnico Innovazione sulla base dell’esperienza pluriennale di un gruppo di docenti del Politecnico di Milano e di professionisti. Dopo l’acquisizione nel 2023 da parte del gruppo tedesco adesso SE - con cui condivide lo stesso DNA accademico e metodi di lavoro agili - la boutique dell’innovazione italiana punta a internazionalizzarsi, offrendo un’ampia gamma soluzioni di alto livello e sviluppo software su misura per aziende complesse e di grandi dimensioni.

Adesso.it Adesso.it Fonte Adesso.it

Grazie all’unione con il gruppo adesso SE, inizia una nuova era: adesso.it punta a una crescita a doppia cifra nel 2024, diventando l’Agile Digital Factory di riferimento per le grandi aziende italiane che vogliono affrontare le sfide più attuali e complesse richieste dalla trasformazione digitale, tra cui intelligenza artificiale e cloud.

Speaker Adesso.it Speaker Adesso.it Fonte Adesso.it

Obiettivi di crescita

Con oltre 120 dipendenti e un fatturato superiore a 12 milioni di euro nel 2023, adesso.it è pronta a consolidare la sua posizione nel mercato italiano offrendo servizi sartoriali di trasformazione digitale, con una pianificazione a lungo termine e scalabilità dei progetti. adesso.it ha fissato un obiettivo di 20 milioni di fatturato e 200 persone di organico entro il 2027.

Numeri facilmente raggiungibili, con il supporto e l’esperienza del Gruppo tedesco adesso SE, quotato sulla Borsa di Francoforte, che ha archiviato il 2023 con un fatturato superiore a 1 miliardo di euro (+26%) e oltre 10.000 dipendenti in 14 Paesi, dimostrando una forte capacità di crescita superiore a quella del mercato.

Francesco Micotti, CEO di adesso.it, mostra i risultati a un anno dall’integrazione con adesso SE, una delle più grandi aziende IT su scala europea: “cresce il mercato, cresce il nostro portafoglio clienti, e gradualmente cresce la complessità dei progetti che sappiamo gestire con approccio agile. I nostri numeri in crescita sono in linea con quelli del gruppo e, soprattutto, abbiamo ora la dimensione adeguata per gestire grandi progetti di trasformazione digitale. Ne è la prova la recente collaborazione avviata con Alpitour per la modernizzazione delle applicazioni core dell’azienda”. Tra gli altri clienti della filiale italiana figurano anche Benetton, Pam Panorama e Cortilia.

L’approccio Agile pragmatico

L’approccio distintivo di adesso.it si basa sull’Agile, un approccio che si traduce in una stretta collaborazione con i clienti per realizzare progetti di innovazione digitale altamente efficaci, generando valore tangibile in tempi più brevi e con una visione a lungo termine.

Secondo Stefano Mainetti, executive chairman di adesso.it, questa transizione verso adesso.it “rappresenta una significativa evoluzione del nostro mindset aziendale, aprendo nuove porte a sfide internazionali e riflettendo la volontà di crescere, innovare e competere a livello globale”.

Mainetti sottolinea che l’Agile pragmatico è la chiave per una trasformazione digitale di successo, smontando i falsi miti che alcuni manager italiani hanno adottato riguardo a questa metodologia. In Italia, fortunatamente, il mindset sta cambiando, passando da un modello piramidale-verticistico a un approccio gestionale agile, che consente la pianificazione a lungo termine, offre il controllo del progetto, permette di scalare.

L’ambizione di adesso.it è quella di posizionarsi come la migliore Agile Digital Factory d’Italia, forse l’unica in grado di competere con i colossi internazionali, dimostrando così la capacità di guidare il cambiamento e l’innovazione nel panorama digitale italiano.

Valori comuni

Hansjörg Süess, Business area lead Central Europe & Nordics di adesso SE, conferma una visione e valori comuni con la filiale italiana: “L‘ingresso nel mercato italiano è per noi un passo importante e abbiamo individuato in WebScience un’azienda coerente con il nostro DNA e base valoriale. Vediamo ora in adesso.it la piattaforma giusta per raggiungere i nostri obiettivi di crescita anche in Italia”.

Valori comuni che si riflettono anche nell’attenzione per le competenze: adesso SE è “best place to work” in Germania e al secondo posto in Europa. Ecco perché in adesso.it punta a valorizzare i propri talenti e ad attirarne di nuovi grazie a un team dedicato, il «People Care».

Sonia Maccioni, leader del People Care, afferma: “cresciamo insieme alle persone e ai nostri clienti, ispirati dal purpose comune “GrowTogether”. Per raggiungere questo proposito, agiamo su questi ambiti principali: valorizzazione delle relazioni, sviluppo formativo e professionale, leadership collaborativa, feedback e apprendimento continuo. Per noi non sono solo mere attività HR, ma sono la base per supportare una nuova era, perché WebScience possa diventare la migliore Agile Digital Factory italiana. A maggiore ragione oggi, con l’ingresso nel Gruppo adesso”.

In conclusione, adesso.it rappresenta un punto di riferimento per le aziende italiane che desiderano affrontare la trasformazione digitale con successo. Con il supporto e l’esperienza del Gruppo adesso SE, adesso.it è pronta a guidare le imprese attraverso un percorso di innovazione e crescita sostenibile. La sua mentalità agile e il suo approccio collaborativo sono la chiave per affrontare le sfide del mercato attuale e costruire un futuro digitale di successo.

Iscriviti a Money.it