Il tonno in scatola migliore da acquistare al supermercato: la classifica 2021

25 Agosto 2021 - 16:05

condividi

Qual è il migliore tonno in scatola da acquistare al supermercato? Ecco la classifica stilata da Altroconsumo per aiutarci nella scelta dei prodotti più buoni.

Il tonno in scatola migliore da acquistare al supermercato: la classifica 2021

Scegliere il miglior tonno in scatola non è affatto semplice, gli scaffali dei supermercati straripano di prodotti apparentemente identici ma che in realtà non lo sono affatto. I fattori da tenere in considerazione durante la scelta sono molti, come il prezzo, la qualità e il gusto personale, ma ad aiutarci nell’acquisto arriva la classifica dei migliori tonni in scatola redatta da Altroconsumo.

Soprattutto in estate il tonno è uno degli alimenti principe sulle tavole degli italiani, tanto che ogni anno ne vengono consumati in media 2,67kg all’anno, per un totale di 160.000 tonnellate, stando ai dati forniti dall’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare (Ancit). Ma vediamo qual è il migliore e quale conviene comprare in relazione al rapporto qualità prezzo.

Miglior tonno in scatola: la classifica

Per decretare qual è il miglior tonno in scatola, Altroconsumo ha stilato una lista di prodotti prendendo in considerazione diversi aspetti tra cui la completezza delle informazioni riportate sull’etichetta, le caratteristiche organolettiche, come sapore, odore e consistenza, e la sicurezza, data dalla freschezza della materia prima e l’eventuale presenza di metalli o di istamina. Il risultato è una classifica, che ha coinvolto 24 marchi di tonno in scatola, ordinandoli dal migliore a quelli di qualità inferiore:

  1. As Do Mar Tonno Trancio Intero
  2. As Do Mar Tonno All’olio Di Oliva
  3. Selex Tonno All’olio Di Oliva
  4. Callipo Tonno All’olio Di Oliva
  5. Fratelli Carli Tonno All’olio Di Oliva
  6. Rio Mare Tonno All’olio Di Oliva Pescato A Canna
  7. Consorcio Tonno In Olio Di Oliva
  8. Conad Piacersi Tonno Leggero In Una Goccia Di Olio Di Oliva
  9. Nostromo Tonno All’olio Di Oliva
  10. Angelo Parodi Trancio Di Tonno In Olio Di Oliva
  11. Rio Mare Tonno All’olio D’oliva
  12. Nostromo Basso In Sale Tonno All’olio Extravergine Di Oliva
  13. Ardea Tonno All’olio Di Oliva
  14. Palacio De Oriente Tonno In Trancio
  15. Mare Aperto Tonno All’olio Di Oliva
  16. Coop Tonno Leggero Pescato A Canna Solo Un Filo Di Olio Di Oliva
  17. Rio Mare Leggero Tonno All’olio Extravergine Di Oliva
  18. Nixe (Lidl) Tonno All’olio Di Oliva
  19. Mareblu’ Leggero Solo Un Filo D’olio D’oliva
  20. Mareblu’ Vero Sapore Tranci Di Tonno Olio Extravergine Di Oliva
  21. Carrefour Tonno A Pinne Gialle All’olio Di Oliva
  22. Pescantina Tonno All’olio Extravergine Di Oliva Biologico
  23. Maruzzella Tonno In Olio Di Oliva
  24. Athena (Eurospin) Tonno All’olio Di Oliva

In totale sono stati analizzati 24 prodotti. Le prime due posizioni della classifica sono occupate da due prodotti differenti di As Do Mar, mentre al terzo posto troviamo una private label, ossia Selex. Per quanto riguarda il miglior acquisto Altroconsumo premia Ardea Tonno All’Olio d’Oliva che ha ottenuto un punteggio di 65, risultando essere di buona qualità, ed è venduto ad un prezzo medio di soli 0,66 € a confezione.

Come scegliere il tonno in scatola

A cosa bisogna fare attenzione al supermercato durante l’acquisto del tonno in scatola? Anche in questo caso arriva in nostro aiuto il vademecum di Altroconsumo. In primo luogo è necessario guardare la specie di tonno, la maggior parte dei prodotti sugli scaffali dei negozi sono composti da tonno pinna gialla, di qualità superiore, e dal tonnetto striato, di qualità leggermente inferiore.

Un’altra informazione che dovrebbe guidarci nella scelta è la zona di pesca, indicata come “Zona FAO”, in questo caso si dovrebbero prediligere pesci pescati nel Pacifico occidentale e centrale (FAO 61, 71, 81) ed evitare quelli dell’Oceano Atlantico (FAO 31, 34, 41, 47) e dell’Oceano Indiano (FAO 51, 57). Infine è sempre consigliabile leggere meticolosamente l’etichetta, facendo attenzione anche la tabella nutrizionale, soprattutto in caso di diete particolari.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories