Sponsorizzato

Titolo da tenere d’occhio mentre aumentano le tensioni geopolitiche

Redazione Finance

20 Ottobre 2023 - 16:24

condividi

Lockheed Martin: forti guadagni in un contesto di tensioni geopolitiche crescenti.

Titolo da tenere d’occhio mentre aumentano le tensioni geopolitiche

Lockheed Martin, società statunitense di difesa e aerospaziale, ha registrato forti guadagni negli ultimi tempi, rimbalzando di oltre il 12% dai minimi di inizio ottobre. Il rialzo è dovuto principalmente all’aumento delle tensioni in Medio Oriente. Tuttavia, anche il rapporto sugli utili per il terzo trimestre del 2023 pubblicato questa settimana ha avuto un ruolo.

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB, diamo un’occhiata agli utili dell’azienda e alla sua valutazione.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 6000 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Lockheed Martin con utili contrastanti nel terzo trimestre

Lockheed Martin ha riportato gli utili del terzo trimestre del 2023 martedì prima della sessione di Wall Street. Il rapporto può essere meglio descritto come misto, con vendite leggermente superiori alle aspettative e profitti operativi leggermente inferiori alle stime. Un calo dei ricavi nell’unità chiave dell’Aeronautica è preoccupante e la società ha spiegato che ciò è dovuto alle minori vendite nette nel programma F-35, derivanti dal minor volume di contratti di produzione e dalla carenza di componenti. Il portafoglio ordini è aumentato del 12% su base annua, raggiungendo i 156 miliardi di dollari. Sono stati individuati grandi successi nel flusso di cassa operativo e nel flusso di cassa libero. Per quanto riguarda la guidance per l’intero anno, l’azienda ha deciso di mantenerla invariata.

Risultati del terzo trimestre 2023

  • Vendite nette: 16,88 miliardi di dollari rispetto ai 16,76 miliardi di dollari previsti (+1,8% su base annua).
  • Missili e controllo del fuoco: 2,94 miliardi di dollari rispetto ai 2,89 miliardi di dollari previsti (+3,8% su base annua).
  • Aeronautica: 6,72 miliardi di dollari rispetto ai 6,82 miliardi di dollari previsti (-5,2% su base annua).
  • Rotary e sistemi di missione: 4,12 miliardi di dollari rispetto ai 3,96 miliardi di dollari previsti (+9% su base annua).
  • Spazio: 3,10 miliardi di dollari rispetto ai 3,05 miliardi di dollari previsti (+7,6% su base annua).
  • Utile operativo: 2,04 miliardi di dollari rispetto ai 2,09 miliardi di dollari previsti (-5,4% su base annua).
  • Missili e controllo del fuoco: 398 milioni di dollari rispetto ai 375,1 milioni di dollari previsti (+4,2% su base annua).
  • Aeronautica: 671 milioni di dollari rispetto ai 708,7 milioni di dollari previsti (-12% su base annua).
  • Rotary e sistemi di missione: 482 milioni di dollari rispetto ai 490,5 milioni di dollari previsti (+16% su base annua).
  • Spazio: 259 milioni di dollari rispetto ai 274,3 milioni di dollari previsti (-14% su base annua).
  • EPS rettificato: 6,77 dollari rispetto ai 6,67 dollari attesi (-1,5% su base annua).
  • Flusso di cassa operativo: 2,89 miliardi di dollari rispetto ai 2,39 miliardi di dollari previsti (-7,7% su base annua).
  • Flusso di cassa libero: 2,53 miliardi di dollari rispetto a 1,93 miliardi di dollari previsti (-7,4% su base annua).
  • Portafoglio ordini: 156,03 miliardi di dollari (+12% su base annua).

Guida per l’intero anno

EPS: $ 27,00-27,20 (previsto $ 27,15)

  • Flusso di cassa derivante dalle operazioni: 8,15 miliardi di dollari.
  • Spese in conto capitale: 1,95 miliardi di dollari.
  • Vendite nette: 66,25-66,75 miliardi di dollari.
  • Flusso di cassa libero: “almeno” 6,20 miliardi di dollari.

Lockheed Martin ha registrato un calo dei margini operativi nelle unità aeronautiche e spaziali nel terzo trimestre del 2023. Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB

Come investire in azioni

XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali.

Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine.

Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su azioni. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Le tensioni in Medio Oriente sostengono il prezzo delle azioni Lockheed

Essendo una delle principali società di difesa, le azioni di Lockheed Martin sono sensibili agli sviluppi geopolitici. Il prezzo delle azioni della società è salito dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina all’inizio del 2022 e ha registrato un aumento anche la scorsa settimana, in seguito allo scoppio della guerra tra Israele e Palestina. Il crescente numero di conflitti militari in tutto il mondo sta portando a una tendenza all’aumento della spesa per la difesa e ciò dovrebbe sostenere l’attività delle aziende del settore della difesa in futuro. Ciò è particolarmente vero per Lockheed Martin poiché è il più grande appaltatore militare statunitense e ha ricevuto contratti dal Dipartimento della Difesa statunitense per un valore di 46 miliardi di dollari nel 2022.

Lockheed Martin ha sovraperformato l’indice Dow Jones US Aerospace & Defense nel 2022 e nel 2023. Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB

Uno sguardo al grafico

Dando un’occhiata al grafico Lockheed Martin, possiamo vedere che il titolo è stato scambiato in un forte movimento al rialzo dall’inizio della settimana precedente, in seguito allo scoppio della guerra tra Israele e Palestina. Ieri le azioni hanno superato la zona di resistenza di $ 440 e hanno registrato la chiusura più alta dall’inizio di settembre 2023. Considerata l’escalation della situazione in Medio Oriente, non si può escludere che le società della difesa rimarranno a favore degli investitori. La zona di resistenza a breve termine da tenere d’occhio si trova al di sopra dell’area di 455 dollari ed è contrassegnata dalla precedente reazione dei prezzi e dalla media mobile di 200 sessioni (linea viola).

Fonte: xStation5

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Argomenti

# Guerra

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.