Home > Altro > Archivio > Test Medicina 2018 e non solo: le date delle prove d’ingresso nelle (…)
Test Medicina 2018 e non solo: le date delle prove d’ingresso nelle Università italiane
lunedì 12 febbraio 2018, di
Il test di ammissione alla facoltà di Medicina per l’a.a. 2018-2019 si terrà martedì 4 settembre 2018. Lo ha confermato il Ministero dell’Istruzione tramite una circolare pubblicata in questi giorni con la quale ha svelato anche le altre date dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso, come Medicina Veterinaria e Architettura.
Quindi, per i giovani studenti ci saranno solo pochi mesi di riposo dopo la Maturità, perché dalla fine di agosto e per tutto il mese di settembre dovranno sostenere uno o più test di ingresso per quei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale; ricordiamo però che per alcune Università private i test di ammissione per l’a.a. 2018-2019 ci saranno tra pochi mesi, esattamente a marzo 2018.
Di seguito trovate tutte le date dei test di ingresso ufficializzate dai vari atenei, più quelle indicate dal MIUR per le prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso - come Medicina, Chirurgia e Odontoiatria - che ci saranno nello stesso giorno in tutta Italia, dal momento che la graduatoria è nazionale.
Per sapere invece quanti posti saranno messi a disposizione dal MIUR dovremo aspettare le prossime settimane quando il Ministero pubblicherà un decreto ad hoc con il quale farà chiarezza su questo aspetto.
Test di ingresso Università pubbliche: le date del MIUR
Come ogni anno c’è molta attesa per il giorno del test di Medicina, quando migliaia di studenti si ritroveranno nelle aule delle Università italiane per provare a posizionarsi nei posti utili della graduatoria nazionale.
Non è facile ed è per questo che chi vuole entrare nella facoltà di Medicina ha cominciato a studiare già in questi mesi esercitandosi sulle domande degli anni scorsi e approfondendo le materie che saranno oggetto della prova.
Lo stesso vale per chi vuole studiare per una delle tante Professioni Sanitarie, oppure vuole entrare nella facoltà di Medicina Veterinaria.
Come anticipato le date ufficiali dei test di ingresso 2018 sono state comunicate nei giorni scorsi. Ecco l’elenco completo:
- Medicina e Chirurgia: 4 settembre 2018;
- Medicina e Chirurgia (lingua inglese): 13 settembre 2018;
- Odontoiatria e Protesi dentaria: 4 settembre 2018;
- Odontoiatria e Protesi dentaria (lingua inglese): 13 settembre 2018;
- Medicina Veterinaria: 5 settembre 2018;
- Architettura: 6 settembre 2018;
- Professioni sanitarie: 12 settembre 2018;
- Scienze della formazione primaria: 14 settembre 2018.
Queste le date dei test di ingresso per chi vuole candidarsi per un posto in un ateneo pubblico; ma molti studenti che vogliono studiare Medicina proveranno anche ad entrare in una Università privata. In questo caso il test di ingresso è in programma molto prima dell’estate, in pieno anno scolastico 2018-2019.
Test di ingresso Università private
Ad oggi sono solamente due le Università private che hanno ufficializzato le date dei test di ingresso per l’a.a. 2018-2019: la Cattolica di Roma e il San Raffaele di Milano.
Per la Cattolica il test di Medicina è in programma il 27 marzo 2018, così come quello per Odontoiatria. Per Medicina e Odontoiatria in lingua inglese, invece, il test di ammissione è previsto per il 27 febbraio 2018.
Al San Raffaele invece la prova sarà computer based e non si svolgerà in una sola giornata ma in diverse sessioni. La prima è prevista per il 12 marzo 2018 e si andrà avanti fino al 17 marzo.
Sempre nelle stesse giornate si terranno anche i test per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia ma in lingua inglese, mentre non sono state ancora ufficializzate le date dei test di Odontoiatria.