Tennis, i giocatori più pagati del 2019: regna Roger Federer

Ecco la top 10 dei giocatori di tennis più pagati nel 2019 secondo la rivista americana di economia Forbes. Il re indiscusso ancora una volta è il campione svizzero Roger Federer.

Tennis, i giocatori più pagati del 2019: regna Roger Federer

Il tennis si conferma ancora una volta uno degli sport più ricchi al mondo. Lo prova la classifica stipulata da Forbes sui 10 giocatori più pagati nel periodo compreso tra giugno 2018 e giugno 2019.

Rispetto a tanti altri sport le differenze economiche tra uomini e donne sono praticamente nulle. Non è un caso se tra i primi dieci giocatori di tennis più pagati è possibili ritrovare 5 uomini e 5 donne. Questo anche perché il montepremi per i Grandi Slam è uguale per entrambi i sessi.

Come analizza la rivista americana però gli introiti più importanti per i tennisti più pagati al mondo non derivano dai premi, bensì dai loro contratti di sponsorizzazione in essere con diverse aziende.

I tennisti più pagati nel 2019: Federer irrangiungibile

Roger Federer si conferma per il 14° anno consecutivo il tennista più pagato con 93,4 milioni di dollari, quasi 20 in più rispetto ai 77,2 milioni di dollari incassati nel 2018. Però solo l’8%, ossia 7,4 milioni di dollari, li ha ottenuti dai premi in denaro. Il restante 92%, 86 milioni di dollari, il campione svizzero li ha invece ricavati dalle sponsorizzazioni.

Federer infatti collabora con Wilson, Credit Suisse, Jura, Lindt, Rolex, Mercedes-Benz e NetJets, Barilla, Rolex, Moet & Chandon, Barilla. Mercedes e Lindt tra l’altro hanno esteso le loro offerte alla fine del 2017 in patti pluriennali, anche se Federer, 38 anni, è alla fine della sua carriera.

Inoltre, il campione elvetico - al 5° posto nella classifica degli atleti più ricchi al mondo - è molto amato in Asia. Proprio per questo, dopo la conclusione del suo rapporto commerciale con Nike, il marchio giapponese Uniqlo ha fatto firmare a Federer a un accordo di 10 anni a 30 milioni di dollari l’anno.

Alle spalle di Roger Federer si piazza Novak Djokovic che guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno e conquista la seconda piazza. Il campione serbo ha incassato tra giugno 2018 e giugno 2019 la cifra 50,6 milioni di dollari, quasi la metà rispetto al suo rivale.

A differenza del fuoriclasse svizzero però il rapporto tra gli incassi ottenuti dai premi in denaro e quelli delle sponsorizzazioni è molto più equilibrato. Infatti, il numero uno al mondo ha guadagnato 20,6 milioni di dollari in premi in denaro e 30 grazie ai vari contratti stipulati con varie aziende tra cui: Lacoste, Nike, Babolat, Kia Motors, Telefonica, Banco Sabadell e Richard Mille.

Chiude il podio di questa speciale classifica Kei Nishikori. Come i suoi predecessori, anche la stella giapponese ha aumentato i suoi ricavi ed è il terzo tennista più pagato al mondo nel 2019.

Come nel caso di Federer però deve tantissimo agli incassi ricevuti dagli sponsor. Infatti dei suoi 37,3 milioni di dollari. quasi il 90%, esattamente 33 milioni di dollari, li ha ottenuti proprio per la sua immagine. 7,4 milioni di dollari sono invece quelli che Nishikori ha percepito nel 2019 dai premi in denaro.

Tra i vari contratti di sponsorizzazione che il campione giapponese ha in essere spiccano quelli con Uniqlo, Wilson, Nike, Procter & Gamble, Jaguar, Tag Heuerin Asahi, NTT, Japan Airlines, Lixil e Nissin. Alcuni di questi essendo sponsor delle Olimpiadi del 2020 a Tokyo, sono pronti a rendere Nishikori uno dei volti dei Giochi.

Infine, si conferma anche nel 2019 la tennista e atleta donna più pagata al mondo Serena Williams che con 29,2 milioni di dollari si è aggiudicata la quinta piazza di questa speciale classifica.

La top 10 dei tennisti più pagati nel 2019:

  1. Rogerer Federer: 93,4 milioni di dollari (sponsor: 86; premi in denaro: 4,3)
  2. Novak Djokovic: 50,6 milioni di dollari (sponsor: 30; premi in denaro: 20)
  3. Kei Nishikori: 37,3 milioni di dollari (sponsor: 33; premi in denaro: 4,3)
  4. Rafael Nadal: 35 milioni di dollari (sponsor: 26; premi in denaro: 9)
  5. Serena Williams: 29,2 milioni di dollari (sponsor: 25; premi in denaro: 4,2)
  6. Naomi Osaka: 24,3 milioni di dollari (sponsor: 16; premi in denaro: 8,3)
  7. Alexander Zverev: 11,8 milioni di dollari (sponsor: 5,5; premi in denaro: 6,3)
  8. Angelique Kerber: 11,3 milioni di dollari (sponsor: 6; premi in denaro: 5,3)
  9. Simona Halep: 10,2 milioni di dollari (sponsor: 4; premi in denaro: 6,2)
  10. Sloane Stephens: 9,6 milioni di dollari (sponsor: 5,5; premi in denaro: 4,1)

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Tennis

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.