Vuoi cancellare tutti i messaggi e le chat di Telegram in un colpo solo? Ecco i trucchi e le soluzioni a tua disposizione, funzionano su ogni dispositivo.
Uno degli aspetti che più ha contribuito ad alimentare il successo di Telegram negli anni è la sua privacy. Grazie ai numerosi aggiornamenti rilasciati col passare del tempo, oggi la piattaforma di Pavel Durov può vantare una lunga serie di strumenti utili alla protezione di tutti i dati personali e della propria attività all’interno del servizio.
Tra le varie funzionalità, una delle più utili e complete è quella che permette di cancellare i messaggi e le chat con qualche tap sullo schermo. Non sai come fare? Allora leggi questa guida perché ti forniremo tutti i passaggi da seguire per completare l’operazione.
Esistono diverse possibilità diverse a tua disposizione, che possono tornarti utili sia per eliminare un singolo messaggio che intere conversazioni. Ed è tutto valido tanto su smartphone Android e iOS quanto nella versione desktop per PC e Mac.
Come cancellare un messaggio su Telegram
Per prima cosa, potrebbe tornarti utile sapere cosa bisogna fare per cancellare un singolo messaggio all’interno di Telegram. In questo modo, la conversazione rimarrà attiva e valida all’interno della piattaforma, mentre a scomparire sarà il singolo messaggio selezionato.
A differenza di altri servizi come WhatsApp, in questo caso se cancelli un messaggio inviato l’altro utente non lo verrà a sapere. Non c’è infatti l’avviso che indica che un contenuto è stato rimosso dal mittente.
Da Android
Se sei in possesso di uno smartphone Android, le operazioni da seguire per cancellare un singolo messaggio su Telegram sono molto semplici. Per prima cosa, apri l’applicazione e individua la chat in cui si trova il contenuto da cancellare.
Fatto questo, tienici premuto sopra per qualche istante, fino a quando spunteranno dei cerchi di fianco ad ogni messaggio e la spunta di selezione di fianco a quello che hai premuto. Per poterlo eliminare, ti basta toccare l’icona a forma di cestino in alto a destra e poi premere su “Elimina”. Se tocchi sulla spunta “Elimina anche per [nome utente]”, il messaggio verrà cancellato per tutti, altrimenti sparirà solo nella tua chat.
Se vuoi eliminare più di un messaggio, dopo aver tenuto premuto su un singolo contenuto devi mettere la spunta su tutti quelli che vuoi rimuovere, per poi premere nuovamente sul cestino e confermare l’operazione.
Da iOS
Anche da iOS, l’operazione da eseguire è pressoché identica. Inizia sbloccando il tuo iPhone e aprendo l’app di Telegram, per poi cercare la chat in cui si trova il messaggio da cancellare. A questo punto, tieni premuto sul contenuto scelto e fai tap sull’opzione “Elimina” per cancellarlo solo per te, “Elimina per me e [nome utente]” se vuoi che venga rimosso anche dalla schermata del destinatario.
Se desideri cancellare più di un messaggio alla volta su Telegram, tutto quello che devi fare è mettere la spunta di fianco ad ogni contenuto (dopo aver tenuto premuto su uno di essi). Concludi confermando l’operazione e il gioco è fatto.
Da PC
Sono invece leggermente diversi i passaggi da seguire se vuoi cancellare un messaggio da Telegram nella versione per computer (sia software che versione web).
Per iniziare, apri l’app o vai sul sito della piattaforma e individua il messaggio da rimuovere nella chat interessata. Ora premi con il tasto destro del mouse sulla nuvoletta e ti comparirà un menu a comparsa. Delle varie voci, quella che ti interessa è “Elimina”.
Se vuoi cancellare più di un messaggio, dal menu a comparsa devi selezionare la voce “Elimina selezione”, così da poter cliccare su tutto ciò che vuoi cancellare e poi confermare l’operazione.
Come cancellare una chat su Telegram
Per ridurre i tempi e rendere tutto ancor più semplice e intuitivo, Telegram dà anche la possibilità di cancellare tutti i messaggi contenuti in una singola chat. Eliminando così, di fatto, l’intera cronologia di conversazione.
Come abbiamo visto in precedenza, anche qui è possibile procedere sia da smartphone iOS e Android sia da PC in pochi e semplici tap sullo schermo o clic col mouse.
Da Android
Partendo dall’app disponibile per dispositivi Android, se vuoi cancellare un’intera chat devi per prima cosa aprire l’applicazione e poi entrare nella chat che vuoi cancellare. Una volta individuata, fai tap sull’icona coi tre puntini verticali in alto a destra e quindi scegli “Cancella cronologia” se vuoi eliminare tutti i messaggi o “Elimina chat” se vuoi cancellare l’intera chat.
Come per il singolo messaggio, anche qui Telegram ti dà la possibilità di decidere se agire solo per il tuo profilo o anche per quello dell’altro utente. In questo secondo caso, devi fare tap su “Elimina anche per [nome utente]”.
Da iOS
Se sei in possesso di un iPhone, ci sono altri passaggi da compiere per poter completare l’operazione e cancellare un’intera conversazione dalla propria app di Telegram.
Per iniziare, apri il software dalla home del tuo melafonino e cerca la chat di tuo interesse. Una volta aperta, fai tap sul nome utente in alto e premi dunque sul tasto “Altro”. Delle varie opzioni che ti spuntano, seleziona “Cancella messaggi”. Potrai decidere se procedere solo per te tramite il pulsante “Elimina solo per me” o anche per l’altra persona facendo tap su “Elimina per me e [nome utente]”.
Se invece vuoi cancellare la cronologia della chat, di modo che non compaia più nella schermata di apertura, ti basta dalla homepage fare uno swipe da destra verso sinistra e quindi premere sul pulsante “Elimina” nel menu che compare.
Da PC
Sei solito utilizzare Telegram dall’app per PC o nella versione web desktop? Nessun problema, anche da qui hai la possibilità di cancellare una singola chat o di eliminare la cronologia.
Tutto quello che devi fare è aprire il programma o il sito web e fare clic col tasto destro sulla conversazione che ti interessa. Ti spunterà un nuovo menu con le due opzioni “Cancella cronologia” o “Elimina chat”. Scegli quella che preferisci e infine indica se vuoi che procedere solo per te con il tasto “Elimina per me” o anche per l’altro utente facendo clic su “Elimina per me e per [nome utente]”.
Come cancellare i messaggi di Telegram in automatico
Per evitare di dover cancellare ogni volta i messaggi all’interno di Telegram, potrebbe tornarti utile la funzionalità di autodistruzione.
Di che cosa si tratta? Una volta attiva, i messaggi inviati e ricevuti in una chat si cancelleranno in automatico dopo un determinato lasso di tempo che puoi decidere al momento dell’attivazione.
Da Android
Partiamo dall’app per smartphone Android. Una volta averla aperta, cerca la chat che ti interessa e fai tap sull’icona coi tre puntini in alto a destra. A questo punto, fai clic sul tasto “Autodistruzione” e seleziona un intervallo di tempo tra 1 giorno, 1 settimana, 1 mese o Personalizza per sceglierlo tu stesso.
Se in un secondo momento vorrai disattivarla, ti basterà seguire il medesimo percorso appena descritto e mettere la spunta su “Disattiva”.
Da iOS
Anche da iPhone, è possibile procedere in questo modo. Devi aprire l’app di Telegram e trovare la chat che ti serve. Ora fai clic sul nome utente in lato e poi seleziona l’icona col menu ad hamburger in alto a destra.
Dopo aver scelto il tasto “Altro”, ti basterà attivare l’autoeliminazione. Potrai scegliere la durata dei messaggi, ossia il tempo dopo il quale ogni contenuto verrà cancellato. Se in un secondo momento vuoi tornare indietro, vai su Altro > Regola autoeliminazione > Disattiva.
Da PC
Vediamo infine come fare da app per PC o da versione web desktop. In questo caso, una volta aver aperto il programma o il sito web, devi cliccare sulla chat e infine sul nome utente in alto (da Windows) o sull’icona coi tre puntini (da macOS).
Ti spunterà la voce “Autoeliminazione”, da attivare per poi selezionare l’intervallo di tempo che preferisci. Facendo clic su “Salva”, sarà tutto attivo e i messaggi si cancelleranno in automatico. Per disattivarla, devi seguire lo stesso percorso e premere infine su “Disattiva”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA