Telefoni Samsung, nuova funzione. “Basta spingere un tasto”

Pasquale Conte

12 Novembre 2025 - 00:22

C’è una nuova funzionalità presto disponibile su tutti i telefoni Samsung. Basterà premere un tasto per godere di uno strumento da subito utilissimo.

Telefoni Samsung, nuova funzione. “Basta spingere un tasto”

Da diversi mesi, Samsung ha avviato un progetto di ampliamento di tutte le sue principali funzionalità di intelligenza artificiale. Uno sforzo che vale tanto per gli smartphone quanto per i tablet Galaxy. L’obiettivo è fornire agli utenti prodotti che siano sempre interconnessi e che riescano a lavorare coi sistemi di machine learning per rispondere a ogni esigenza dell’utente.

Proprio in questo senso, nei giorni scorsi è emersa una notizia riguardante una nuova feature che promette di portare i dispositivi Samsung Galaxy a un livello successivo. Con un prossimo aggiornamento, basterà premere un singolo tasto per attivare una funzionalità che sarà utilissima sin da subito.

Samsung introduce i riassunti web con un tasto

Presto gli utenti Samsung potranno visualizzare panoramiche dei contenuti e ottenere riassunti istantanei dei siti web semplicemente premendo il tasto laterale di accensione. È questa l’ultima grande novità voluta dall’azienda sudcoreana, con l’aiuto di Google e del suo Gemini. L’integrazione è avvenuta all’interno del browser Internet Samsung e permetterà di godere di una navigazione più veloce e intuitiva.

Con una pressione prolungata del pulsante di accensione o di un pulsante Gemini dedicato, si apre l’opzione “Riepilogo pagina”. Toccandola, ci sarà una breve animazione prima che appaia una finestra con una panoramica compatta della pagina web che si sta visitando. Se non si è soddisfatti, è possibile espandere il riassunto, porre domande o approfondire specifici argomenti.

Oltre al browser nativo di Samsung, il tool in questione è disponibile anche su Google Chrome, nelle schede personalizzate, nel feed Discover, in Google News e nei risultati di ricerca. Secondo quanto rivelato dagli esperti, la funzionalità potrebbe venire rilasciata con la serie Galaxy S26.

Quali sono i vantaggi per gli utenti

Avere sempre a disposizione uno strumento di questo tipo può portare a grandi vantaggi per gli utenti Samsung. Innanzitutto, grazie alla pressione del tasto di accensione dei Galaxy, i riassunti richiesti verranno salvati in automatico nelle chat di Gemini. Cosa vuol dire? Che anche in un secondo momento, sarà più semplice tornare al riepilogo e chiedere all’AI di elaborarlo ulteriormente. Si potrà così dire addio al noioso copia e incolla.

Fino a oggi, copiare l’URL all’interno dell’app Gemini era un passaggio extra che portava a un rallentamento del flusso di lavoro. Un altro grande vantaggio è la facilità con cui si può abilitare il riassunto delle pagine web con l’AI di Google. Basta una pressione prolungata del tasto di accensione, sempre a portata di mano e che non necessita di particolari operazioni extra.

Infine, avendo la ricerca e tutte le informazioni extra sempre disponibili all’interno del proprio profilo di Gemini, potrà tornare più semplice integrare tali dati in altre chat avute in passato, così da ottenere un prodotto finale perfettamente integrato.

Iscriviti a Money.it