Sul monopattino elettrico il casco è obbligatorio? Facciamo chiarezza

Isabella Policarpio

19 Gennaio 2021 - 12:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Secondo la legge il casco è obbligatorio alla guida del monopattino elettrico sotto i 18 anni. Ma le ordinanze locali possono estendere l’obbligo anche dopo la maggiore età. È il caso di Firenze, finito in tribunale. Scopriamo il perché.

Sul monopattino elettrico il casco è obbligatorio? Facciamo chiarezza

Quando si parla di monopattino elettrico c’è sempre molta confusione su regole in vigore e divieti dato che alla normativa nazionale (piuttosto scarna) si aggiungono molte ordinanze locali, diverse per contenuto e sanzioni.

Uno dei dubbi principali riguarda il casco: questo è obbligatorio sul monopattino elettrico per coloro che non hanno ancora compiuto la maggiore età; anche se è stata presentata una proposta di legge in Parlamento (depositata dal senatore Fabrizio Ortis, M5s) per estenderne l’obbligatorietà ai maggiorenni.

In tal senso il sindaco di Firenze ha fatto da apripista, con una ordinanza che impone a tutti coloro che possiedono o utilizzano il monopattino elettrico in sharing di indossare un casco omologato. Il caso è finito in tribunale, e presto sarà esaminato dal Tar Toscana. Scopriamo quali sono stati i motivi del ricorso.

Casco sul monopattino elettrico: quando e per chi è obbligatorio

Il decreto Milleproroghe ha equiparato i monopattini elettrici alle biciclette - e non ai ciclomotori - e stabilisce che il casco è obbligatorio per i minorenni. Per tutti gli altri è facoltativo.

Devono indossare il casco omologato ragazzi e ragazze dai 14 anni (età a partire dalla quale si può guidare il monopattino elettrico) fino al raggiungimento dei 18. Chi non lo indossa rischia sanzioni amministrative salate e, soprattutto, mette a rischio la propria salute, dato che gli incidenti sono all’ordine del giorno.

Ricordiamo che per utilizzare il monopattino elettrico non servono né patente né patentino ma ci sono precisi limiti di velocità da rispettare, sia nei centri storici che sulle piste ciclabili. Maggiori dettagli nel nostro articolo di approfondimento sulle regole di circolazione della micro mobilità elettrica.

Firenze, casco sempre obbligatorio (anche dopo i 18 anni): il caso va in tribunale

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha emanato un’ordinanza che estende l’obbligo del casco sul monopattino elettrico a prescindere dall’età. La misura dovrebbe entrare in vigore dal 1° febbraio 2021 ma potrebbe essere ostacolata dalla decisione del Tar Toscana.

Questo perché due società di noleggio di monopattini elettrici hanno presentato un ricorso ritenendo che l’obbligatorietà del casco non sia prevista dal Codice della strada e che possa costituire un deterrente per i futuri clienti, quindi un considerevole danno economico. La decisione è fissata per il 27 gennaio 2021 e potrebbe costituire un precedente giudiziario unico nel suo genere.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories