Su WhatsApp cambia tutto. Ora i messaggi vocali funzionano così

Pasquale Conte

20 Maggio 2025 - 16:51

Che cosa sta succedendo ai messaggi vocali di WhatsApp? L’assenza del microfono blu è un bug o un nuovo aggiornamento? Ecco che cosa sappiamo a riguardo.

Su WhatsApp cambia tutto. Ora i messaggi vocali funzionano così

I messaggi vocali di WhatsApp rimangono verdi anche dopo averli ascoltati. È successo anche a te? Sappi che non sei l’unico, nelle ultime ore sono migliaia gli utenti che stanno lamentando questo apparente bug all’applicazione di messaggistica. Che fine ha fatto il microfono che diventa blu accanto all’audio, ad indicare che una nota vocale è stata già ascoltata?

Sul tema sono intervenuti diversi esperti del settore, tra cui il portale WABetaInfo che ha accesso in anteprima alle varie versioni di beta dell’applicazione con tutti gli aggiornamenti previsti e in arrivo nelle settimane successive. Difficile al momento trovare una risposta, anche perché nemmeno Meta si è ancora espressa a riguardo.

Messaggi vocali di WhatsApp, cosa sta succedendo

Un problema sorto da qualche ora ma che ha già fatto scattare il panico tra gli utenti, in particolare coloro che sono soliti ricevere ogni giorno decine e decine di messaggi vocali da chat individuali, di gruppo con i propri amici o di lavoro con i propri colleghi, dai canali seguiti e via discorrendo. Non avere più il simbolo del visualizzato di fianco agli audio di WhatsApp è una scelta piuttosto anomala che non sta facendo altro che causare confusione nella community.

Al momento, non c’è una risposta definitiva al problema e si sta ancora cercando di capire se si tratti di un aggiornamento studiato dagli sviluppatori dell’azienda o di un bug emerso a seguito di una modifica secondaria applicata in background. Secondo quanto riportano le pagine di WABetaInfo, molto probabilmente è un errore che verrà risolto con un prossimo update del software.

Sono in particolare gli utenti iOS ad esser stati colpiti, ma non mancano le segnalazioni nemmeno da parte di chi ha Android. In alcuni casi, persino la linea di avanzamento della nota audio rimane attiva, come se l’ascolto non sia mai partito.

Cosa fare per risolvere il problema

C’è un modo per poter ripristinare il microfono blu di fianco ai messaggi vocali già ascoltati? Al momento no. Nel caso si trattasse realmente di un bug dovuto ad aggiornamenti secondari, bisognerà attendere un fix da parte del team di sviluppatori di Meta. Vista la grande quantità di lamentele già arrivata da parte della community, se questa ipotesi dovesse venire confermata ci aspettiamo un rollout in tempi molto brevi.

Se invece dovesse trattarsi di una scelta voluta, l’unica cosa che si può fare è adattarsi al cambiamento e cercare di abituarsi alla nuova interfaccia di ascolto delle note vocali voluta dall’azienda di Zuckerberg. Ti consigliamo in ogni caso di tenere sempre aggiornata l’applicazione tramite l’App Store di iOS o il Play Store di Google, così da non perderti nessuna novità.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO