Petrolio WTI: confermato doppio minimo, come operare ora?

Le quotazioni del petrolio WTI hanno confermato il modello di doppio minimo formatosi a ridosso di un supporto statico di lungo periodo. Operativamente, potrebbero risultare interessanti strategied i natura rialzista con i Certificati StayUP di SocGen

Petrolio WTI: confermato doppio minimo, come operare ora?

Negli scorsi giorni, le quotazioni del petrolio WTI hanno messo a segno una reazione positiva sul supporto di lungo periodo a 50,64 dollari al barile, ereditato dai minimi del 15 gennaio 2019.


Petrolio WTI, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dopo essere stati respinti dal transito della linea di tendenza disegnata con i massimi del 20 maggio e del 16 settembre 2019 e dal livello statico a 64,57 dollari, i prezzi hanno messo a segno un forte ribasso che li ha portati ai minimi dall’8 gennaio 2019.

L’intensa discesa è poi stata fermata dal livello orizzontale transitante a 50,64 dollari, i corsi hanno dato vita ad un modello di doppio minimo con neckline identificabile a 51,97 dollari. L’obiettivo principale della figura di reversal è identificabile nell’area dei 55 dollari.

Sebbene la tendenza intermedia sia ribassista, è interessante evidenziare con durante il 2019 il supporto di area 50 dollari abbia sempre fornito un valido punto di rimbalzo.

A corroborare tale ipotesi è anche la situazione dell’RSI settato a 14 periodi, il quale rimane su valori di ipervenduto e necessiterebbe di un ritorno verso parametri più neutrali.

Strategie operative con i Certificati StayUP

Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice long da 51,96 dollari al barile con il Certificato StayUP di Société Générale con ISIN LU2024214582.

La Barriera Inferiore è posta a 48 dollari ma, per tutelare parte del capitale, si potrebbe identificare uno stop loss al di sotto della figura di inversione disegnata nelle scorse sedute, a 49,10 dollari. L’obiettivo è invece localizzato a 54,90 dollari.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.