WTO: Stati Uniti fuori dall’Organizzazione mondiale del commercio?

Stando a quanto dichiarato da Trump ai vertici della Casa Bianca, gli Stati Uniti sarebbero intenzionati a ritirarsi dall’Organizzazione mondiale del commercio. Pronta la smentita di Mnuchin, che parla di fake news

WTO: Stati Uniti fuori dall'Organizzazione mondiale del commercio?

Stati Uniti fuori dall’Organizzazione mondiale del commercio? L’indiscrezione è arrivata questa mattina, e si basa su discorsi fatti a quanto sembra dallo stesso Donald Trump ad alcuni tra i massimi funzionari della Casa Bianca. Si tratta di una mossa che getterebbe nel caos il sistema commerciale mondiale e che il Presidente avrebbe ormai come chiodo fisso, così come si evince dalla testata Axios, che per prima ha diffuso la notizia.

Uno degli alti funzionari che ha discusso con Trump ha infatti rivelato che il tycoon americano avrebbe minacciato di abbandonare l’Organizzazione “almeno cento volte”, ritenendo che il suo Paese è stato ripetutamente “fregato da loro”.

“Non so perché ne facciamo parte - avrebbe detto Trump - il WTO è progettato dal resto del mondo per fregare gli Stati Uniti”.

Puntuale è arrivata la smentita del Segretario al Tesoro Steve Mnuchin, che ha etichettato l’intera questione come “fake news”, aggiungendo che il Presidente è sì preoccupato per alcuni aspetti che riguardano l’Organizzazione, ma al momento è del tutto concentrato su altre questioni:

“Non c’è nessuna breaking news, non è giusto definirla così, è un’esagerazione. Il Presidente è stato chiaro con noi e con altri: è solo preoccupato per il WTO, pensa ci siano aspetti non equi, che la Cina ed altri hanno usato a loro vantaggio, ma siamo focalizzati sul libero commercio. Questo è ciò di cui ci stiamo occupando ora: abbattere le barriere commerciali”.

Il precedente al G7: “Wto totalmente inefficace”

Solo poche settimane fa, in occasione del G7, dichiarazioni non certo positive sul WTO erano trapelate dall’interno del vertice, pronunciate da Larry Kudlow, il consigliere economico della Casa Bianca, che aveva definito l’istituzione di Ginevra “totalmente inefficace”, rimarcando con forza la volontà di non permettere alle organizzazioni multilaterali di determinare la politica americana.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Donald Trump

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.