Tennis: i giocatori più pagati del 2018

Ecco la top 10 dei giocatori di tennis più pagati: regna Roger Federer

Tennis: i giocatori più pagati del 2018

Il tennis si conferma ancora una volta uno degli sport più ricchi al mondo. Lo prova la classifica stipulata da Forbes sui guadagni dei giocatori più pagati nel periodo compreso tra giugno 2017 e giugno 2018.

Rispetto a tanti altri sport le differenze economiche tra uomini e donne sono praticamente nulle. Non è un caso se tra i primi dieci giocatori di tennis più pagati quattro sono donne. Questo anche perché il montepremi per i Grandi Slam è uguale per entrambi i sessi.

Cosa che negli altri sport è considerata quasi una blasfemia. Per fare un esempio, nell’NBA il montepremi messo a disposizione per le atlete donne è 100 volte inferiore a quello previsto per gli uomini.

Il tennis quindi non ha solo implicazioni a livello sportivo, ma anche e soprattutto a livello sociale. Rappresenta infatti una bella rivalsa per il mondo femminile anche in vista dell’8 marzo, giorno in cui si festeggia la festa delle donne.

I giocatori di tennis più pagati: regna Roger Federer

Prima di analizzare la classifica di Forbes sui dieci giocatori di tennis più pagati, è importante ricordare che i loro ricavi più importanti derivano principalmente non dai trofei, ma dalle loro sponsorizzazioni.

Roger Federer si conferma per il tredicesimo anno consecutivo il giocatore più ricco di questo sport. Il campione svizzero si aggiudica la testa di questa speciale classifica grazie ai suoi 77,2 milioni di dollari. Di questi, 65 milioni di dollari derivano dai suoi introiti pubblicitari.

Federer infatti collabora con Wilson, Credit Suisse, Jura, Lindt, Rolex, Mercedes-Benz e NetJets. Mercedes e Lindt tra l’altro hanno esteso le loro offerte alla fine del 2017 in patti pluriennali, anche se Federer, 37 anni, è alla fine della sua carriera.

Inoltre, il campione svizzero è molto amato in Asia. Proprio per questo, dopo la conclusione del suo rapporto commerciale con Nike, il marchio giapponese Uniqlo ha fatto firmare a Federer a un accordo di 10 anni a 30 milioni di dollari l’anno.

Alle spalle di Roger Federer si piazza Rafa Nadal. Il campione spagnolo ha incassato 41,4 milioni di dollari, quasi la metà rispetto al suo rivale. Di questi, 27 milioni di dollari derivano dalle sponsorizzazioni in essere con varie aziende tra cui: Nike, Babolat, Kia Motors, Telefonica, Banco Sabadell e Richard Mille.

Inoltre, il maiorchino è l’uomo copertina del nuovo videogioco AO Tennis pubblicato quest’anno e nel 2016 ha aperto la sua accademia tennistica nella sua città natale, Manacor, in Spagna. Ha proposto di aprirne un’altra a Boca Raton, in Florida, ma la città ha rifiutato i piani iniziali.

Chiude il podio di questa speciale classifica Kei Nishikori. Nonostante sia stato al tappeto nel 2017 per cinque mesi per un infortunio al polso, la stella giapponese non ha fermato i suoi ricavi che si attestano a 34,6 milioni di dollari.

Di questi, 33 milioni di dollari derivano dai suoi contratti di sponsorizzazione in essere con aziende come: Asahi, NTT, Japan Airlines, Lixil e Nissin, che essendo sponsor delle Olimpiadi del 2020 a Tokyo, sono pronti a rendere Nishikori uno dei volti dei Giochi.

Tra gli altri sponsor della stella giapponese spiccano: Uniqlo, Wilson, Nike, Procter & Gamble, Jaguar e Tag Heuer. Tra i giocatori più pagati di tennis troviamo poi Novak Djokovic, quattro donne capitanate da Serena Williams, Grigor Dmitrov e Andy Murray.

La top 10

Elaborazione: Money.it; Fonte: Forbes

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Sport

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.