Sponsorizzazioni sportive: in Europa valgono 20 miliardi

Massimiliano Carrà

9 Aprile 2019 - 13:13

Crescono le sponsorizzazioni sportive in Europa. Secondo un report dell’ESA si attestano a 20,07 miliardi di euro

Sponsorizzazioni sportive: in Europa valgono 20 miliardi

Cresce il valore delle sponsorizzazioni sportive in Europa. Secondo quanto riportato dal Report redatto dall’European Sponsorship Association (ESA), esso ha raggiunto nel 2018 la cifra record di 20,07 miliardi euro, facendo segnare un incremento del settore sportivo dell’8,7%.

Come spiega anche SportsProMedia, a guidare il mercato delle sponsorizzazioni sportive sono state soprattutto le grandi competizioni globali che si sono disputate nell’anno appena trascorso: i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang e la Coppa del Mondo FIFA in Russia.

Va ricordato che le cifre in esame combinano il valore degli accordi esclusivi per i singoli mercati europei, quelli per eventi paneuropei, oltre alla quota europea di accordi per eventi globali.

Sponsorizzazioni sportive: la crescita europea

Come rivelano i dati del Report dell’ESA, il valore delle sponsorizzazioni sportive è in crescita consecutivamente da tre anni. Nel 2016 si attestava a 18,17 miliardi di euro, nel 2017 a 18,46 miliardi e nel 2018 a 20,07 miliardi.

Analizzando gli eventi paneuropei e la quota europea degli eventi globali, il valore delle sponsorizzazioni sportive è cresciuto del 66,4%, attestandosi a 2,43 miliardi di euro. Il valore invece inerente al totale delle operazioni nei soli mercati europei è aumentato del 5,4%, attestandosi a 27,67 miliardi di euro.

Considerando anche il settore non sportivo, lo studio dell’ESA dimostra che il mercato totale delle sponsorizzazioni è cresciuto a 30,1 miliardi. Gli aumenti più significativi sono stati registrati in Germania: +7,3% a 6,03 miliardi di euro e Regno Unito: +9,1% a 4,3 miliardi di euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo