Sondaggio Recovery Fund: il 55% degli intervistati appoggia Conte

I risultati del sondaggio di Money.it sul Recovery Fund e sui risultati ottenuti da Giuseppe Conte

Sondaggio Recovery Fund: il 55% degli intervistati appoggia Conte

Recovery Fund: gli italiani sono soddisfatti o no dell’operato di Conte in Europa?

I risultati dell’ultimo sondaggio di Money.it - dal valore puramente informativo visto che non è stato effettuato a campione - hanno tentato di rispondere a questa domanda dipingendo però il quadro di un Paese spaccato.

Nonostante la maggioranza dei partecipanti si sia espressa in favore dell’accordo ottenuto dal premier, la differenza tra percentuali non è stata poi così netta. Al sondaggio hanno partecipato più di 9.000 persone, un dato che ha lasciato emergere il fortissimo interesse degli italiani nei confronti di questa discussa tematica.

Sondaggio Recovery Fund: i risultati

Il sondaggio di Money.it è stato lanciato nel primo pomeriggio di venerdì 24 luglio e si è concluso ufficialmente nella giornata odierna: in soli 3 giorni 9.953 persone hanno scelto di farsi sentire esprimendo il proprio parere su uno dei temi più discussi degli ultimi mesi.

Il Recovery Fund è finito al centro del dibattito nazionale e internazionale il 27 maggio scorso, quando la Commissione europea ha proposto all’UE il suo progetto da 750 miliardi di euro, da erogare in parte tramite prestiti e in parte tramite sussidi (a fondo perduto).

Le discussioni non sono mancate e hanno delineato pian piano la presenza di due fazioni. Da un lato gli Stati del Sud (come l’Italia) che hanno chiesto a gran voce l’adozione di soluzioni comuni contro la crisi. Dall’altra invece i frugali del Nord, che hanno tentato di difendere a spada tratta il proprio rigorismo.

Poi, dopo mesi di intenso dibattito, il Consiglio europeo di luglio ha trovato il tanto agognato accordo che ha diviso sia il Belpaese che l’intero Vecchio Continente tra favorevoli e contrari all’intesa.

Il sondaggio di Money.it è stato pensato proprio con l’obiettivo di comprendere al meglio il punto di vista degli italiani sul Recovery Fund e, più nello specifico, sull’operato di Conte nell’ultimo Consiglio europeo.

Ai lettori è stata posta una semplice domanda ed è stata data la possibilità di scegliere fra 3 risposte:

Finalmente dopo intere giornate di votazioni, alle quali ricordiamo hanno partecipato quasi diecimila persone, i risultati del sondaggio sono arrivati.

Molti partecipanti si sono detti soddisfatti della gestione del Presidente del Consiglio mentre un’altra quota di lettori (abbastanza importante) ha espresso la propria contrarietà nei confronti di quanto fatto dal premier. Solo una piccola parte ha scelto l’opzione intermedia. Volendo riassumere:

  • Sì, sono soddisfatto: 55%
  • No, non sono soddisfatto: 41%
  • Parzialmente soddisfatto: 4%

Nonostante le numerose critiche ricevute, dunque, in molti hanno appoggiato le scelte di Conte in Europa sul fronte Recovery Fund. La maggioranza emersa dal sondaggio di Money.it, come si può notare dai risultati, non è però stata schiacciante.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories