Davos 2019, sondaggio: gli istituzionali puntano sulla blockchain

Ludovica Ranaldi

24/01/2019

24/01/2019 - 21:20

condividi

Secondo un sondaggio presentato a Davos, per gli investitori istituzionali le società vincenti del futuro usano la blockchain.

Davos 2019, sondaggio: gli istituzionali puntano sulla blockchain

Durante l’annuale incontro al World Economic Forum organizzato a Davos, gli investitori istituzionali si sono pronunciati positivamente sulla tecnologia della blockchain.

Stando a una ricerca condotta dal Global Blockchain Business Council (GBBC), per gli investitori le società devono intraprendere un percorso nella direzione della blockchain. Solo quelle che l’avranno applicata e implementata, infatti, potranno sperare in un futuro roseo.

Blockchain, la mossa vincente

Quest’anno il Davos Summit 2019, previsto dal 22 al 25 gennaio, si è incentrato sui cambiamenti tecnologici e il loro impatto sull’economia e sul settore industriale.
Quasi vicino alla sua conclusione, sembra che gli investitori siano sempre più certi della centralità che la blockchain avrà nel futuro delle società.

Il Global Blockchain Business Council (CBBC), una società che mette in luce i progressi fatti sulla blockchain, ha condotto un’indagine interessante a riguardo.

Dalla ricerca emerge che il 26% degli investitori istituzionali crede che le società quotate debbano iniziare a programmare il futuro del proprio business applicando la blockchain. Il 38% sostiene che vi sarà una pianificazione a tre/cinque anni in tal senso.

Il 5% degli investitori istituzionali intervistati vuole dei dirigenti specializzati in blockchain nei consigli direttivi delle grandi società nei prossimi due anni, in contrasto con il 23% che ne prevede l’inserimento tra cinque/dieci anni.

Indicativo, infine, un 68% degli intervistati convinto che gli attuali direttori senior delle big internazionali abbiano serie difficoltà a comprendere il meccanismo e le potenzialità della blockchain.

La CEO della CBBC, Sandra Ro, ha affermato:

“Le organizzazioni vincenti nel futuro sono quelle che avranno una chiara e comprensiva strategia sulla blockchain e quelle che si impegneranno a usarla per trasformare le loro organizzazioni”.

Davos 2019: il World Economic Forum

Il summit di Davos 2019 si sta dimostrando di estremo interesse, soprattutto per le novità relative alla blockchain e alla sua importanza attribuita dagli investitori istituzionali.

Il Word Economic Forum è un appuntamento annuale organizzato a Davos, in Svizzera, tra gli esponenti della politica e dell’economia.
Oggi è alla sua 49° edizione e continua a proclamarsi come un’organizzazione indipendente, imparziale, inclusiva e trasparente con l’obiettivo di migliorare lo stato del mondo. Si può accedere solo tramite invito e se membro del Forum.

Nasce nel 1971 quando il professore tedesco Klaus Schwab dell’Università di Ginevra organizzò l’European Management Symposium per discutere le nozioni sui sistemi di gestione appresi negli Stati Uniti. La popolarità della conferenza crebbe talmente tanto che nel 1987 il summit prese il nome di World Economic Forum.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO