Sondaggi elettorali, Meloni sempre più in alto: Fratelli d’Italia al 29%, per la presidente del Consiglio fiducia record

Stefano Rizzuti

4 Novembre 2022 - 16:12

condividi

Gli ultimi sondaggi elettorali premiano Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia: sia il partito che la presidente del Consiglio guadagnano consensi in questi primi giorni di governo.

Sondaggi elettorali, Meloni sempre più in alto: Fratelli d’Italia al 29%, per la presidente del Consiglio fiducia record

La luna di miele tra Giorgia Meloni e gli italiani prosegue. Il gradimento nei confronti della presidente del Consiglio e del suo partito, Fratelli d’Italia, è ulteriormente in crescita dopo il successo elettorale del 25 settembre e a giovarne, stando ai sondaggi, è tutta la coalizione di centrodestra.

Nella rilevazione effettuata da Euromedia Research per La Stampa emerge come la coalizione composta da Fdi, Lega, Forza Italia e Noi Moderati raggiunga ora il 45,2% dei consensi, in crescita rispetto alle elezioni politiche. L’altra novità, invece, riguarda il Movimento 5 Stelle che scavalca il Pd e diventa il secondo partito.

A salire è anche la fiducia nella stessa Meloni, che supera ora il 40% dei consensi. Gradimento più alto tra gli elettori del suo partito e del centrodestra, ma notevole anche tra quelli di altri schieramenti come Impegno Civico. Vediamo quali sono le indicazioni che emergono dal sondaggio di Euromedia Research.

Sondaggi, le intenzioni di voto: vola Fdi

La rilevazione prende in considerazione le intenzioni di voto, confrontandole con i dati emersi dalle elezioni del 25 settembre. Fratelli d’Italia non solo conferma il suo primato, ma aumenta i suoi consensi e il suo vantaggio rispetto a tutti gli altri partiti: lo schieramento di Giorgia Meloni raggiunge il 28,7%, ovvero il 2,7% in più del voto.

In crescita troviamo anche il Movimento 5 Stelle, che scalza il Pd dal secondo posto con il 17% dei consensi e un aumento dell’1,6%. I dem, invece, perdono ben il 2,6% dei voti e si fermano solamente al 16,5%. In salita troviamo invece la Lega, al 9% e con lo 0,2% in più. Guadagna lo 0,4%, arrivando all’8,2%, il terzo polo formato da Azione e Italia Viva.

Male Forza Italia che perde l’1,6% e si ferma al 6,5%. In lieve calo troviamo poi sia l’alleanza Sinistra-Verdi al 3,5% che +Europa al 2,5%. In crescita, invece, Italexit che guadagna lo 0,6% e ottiene il 2,5% dei consensi. Infine lieve aumento dei consensi anche per Noi Moderati, ora all’1%.

La fiducia in Meloni nei sondaggi

A crescere è anche la fiducia nella presidente del Consiglio, ora al 40,6%: quasi un punto percentuale in più rispetto alla rilevazione precedente che risale a dieci giorni fa. Tra gli elettori di Forza Italia la fiducia in Meloni si attesta al 77,3%, tra quelli della Lega all’82,5%, tra quelli di Noi Moderati all’80% e tra quelli di Fratelli d’Italia al 98,9%.

Passando invece ai partiti di opposizione, tra gli elettori del Pd la fiducia in Meloni è al 3,6%, tra quelli di +Europa al 6%, tra quelli del Movimento 5 Stelle al 5,3%. La percentuale sale tra gli elettori del terzo polo (10,9%) e di Impegno Civico (ben il 25%).

Sondaggi, quanto durerà il governo Meloni?

Secondo il campione intervistato da Euromedia Research il governo Meloni durerà per tutta la legislatura: risposta data dal 26,9%. Il 16,2%, invece, prevede una durata di sei mesi. Stessa percentuale anche per chi crede che l’esecutivo duri un solo anno. Per il 18,5% Meloni è attesa da più di un anno di governo. Infine non risponde il 22,2% del campione.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it