Solana in caduta libera: ancora brutte notizie per le crypto

Tommaso Scarpellini

22 Febbraio 2023 - 14:50

condividi

A seguito della notizia riguardo la chiusura delle sedi di Solana Spaces, il prezzo del token di Solana (SOL) ha iniziato un nuovo trend ribassista. Quando ancora potrà durare?

Solana in caduta libera: ancora brutte notizie per le crypto

La rinomata crypto Solana (SOL) continua a riempire di pessime notizie i propri holder facendo crescere il pessimismo riguardo il mercato criptovalutario. Il prezzo del token SOL, già affossato a causa della spiacevole questione legata a FTX, non riesce a superare il numerario dei $30, rallentato ogni volta dall’uscita di novità ad impatto negativo.

Questa volta il cigno nero arriva direttamente da Solana Spaces, una società che promuove l’adozione della blockchain di Solana attraverso negozi e vetrine a New York City e Miami. Il gruppo ha dichiarato in un tweet questo martedì che chiuderà le sue sedi entro marzo 2023. Secondo le parole del CEO, la società non sta soffrendo economicamente, ha solo intenzione di passare da realtà fisiche a contenuti digitali, sotto forma di NFT. La community d’investitori e trader non accolto positivamente la novità e ha riempito SOL di ordini di vendita che hanno innescato un crollo del prezzo del token di oltre il 10%.

L’impatto di Solana Spaces sul prezzo di Solana

Solana Spaces raramente vendeva prodotti, piuttosto utilizzava le vetrine come uno stratagemma pubblicitario per promuovere marchi legati alla compravendita di crypto, come FTX. Naturalmente, con i primi segnali di cedimento della macchina decentralizzata, il progetto Solana, il suo token e naturalmente Solana Spaces hanno incassato brutti colpi, come del resto molte altre realtà dipendenti da Alameda ed FTX. Molti esperti hanno recepito questa notizia come un chiaro segnale di mancanza di liquidità a sostegno dell’intero ecosistema che ruota attorno a Solana. La fine del market making di Alameda continua quindi a farsi sentire sul token SOL e su tutte le infrastrutture a esso collegate. Per tale ragione l’ottimismo nei confronti di questa blockchain pare svanito, così come i capitali di molti stakeholder.

Cosa aspettarsi adesso da Solana?

Sui social il clima è estremamente negativo: diversi trader chiamano allo short, affossando ulteriormente quello che ormai pare un contesto grafico irrimediabilmente ribassista. Non a caso, dopo la rottura del massimo relativo posto sulla soglia dei $26, il prezzo del token SOL è tornato a scendere e adesso si trova in prossimità dei $23. Alcuni analisti volumetrici si mostrano preoccupati riguardo la conformazione tecnica dei volumi su SOL: il POC è posizionato sulla parte alta del grafico mentre sembrano esserci stati pochi scambi sotto i $20. In sintesi, molti trader evidenziano la possibilità che su Solana possano essere state aperte più posizioni di vendita rispetto che di acquisto. Si fa quindi sentire la pressione sul lato dell’offerta alimentando il sentiment ribassista degli ultimi giorni. Allo stesso modo cresce la possibilità che, se il prezzo di BTC dovesse continuare a crescere, possa esserci uno short squeeze rilevante.

SOL/USD, 1D SOL/USD, 1D Grafico a candele di SOL/USD su timeframe settimanale. Fonte: teletrader.com

Argomenti

# Solana

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.