Le società più ricche di liquidità

La CNN ha stilato una classifica delle società USA con le cassaforti più piene in questo momento

Le società più ricche di liquidità

Quali sono le società più ricche di liquidità? È una domanda posta dalla CNN, che con riferimento al solo quadro degli USA ha provato a dare una risposta, stilando una vera e propria classifica delle aziende con le cassaforti più piene in questo momento.

La graduatoria - per quanto prevedibile in linea generale - ha portato anche a inquadrare una notevole diminuzione dei volumi di denaro.

La liquidità di Apple - sul gradino più alto del podio - si è ridotta del 17% solo nell’ultimo anno, ma anche il contante disponibile agli altri colossi USA è calato notevolmente.

Secondo i calcoli effettuati da Moody le prime cinque società - Apple, Microsoft, Google, Amazon e Facebook - hanno alleggerito le loro cassaforti per una cifra complessiva che si assesta sui 111 miliardi di dollari.


Il grafico, targato CNN, mostra le cinque compagnie più ricche di liquidità alla fine del 2018. Prende in esame lo scenario statunitense, con solo riferimento alle società quotate in borsa.

Il calo nell’ultimo periodo è stato graduale e costante, basti sapere che i 245 miliardi di dollari di liquidità di Apple a fine 2018 corrispondono a un -17% rispetto all’anno precedente.

Eppure, i forzieri dell’azienda fondata da Steve Jobs sono più pieni al momento rispetto alla somma complessiva di tutte le industrie non tecnologiche, parola dello stesso gigante di Cupertino.

Per contro, un report recente ha rivelato che le compagnie statunitensi non quotate attestano la loro liquidità complessiva sopra i 1.600 miliardi di dollari alla fine del 2018.

Si tratta - è vero - di una quantità di denaro epica, eppure indica una diminuzione del 15% rispetto agli oltre 1.900 miliardi di dollari registrati alla fine del 2017.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Apple Inc.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.