Smettere di fumare: 5 libri che spiegano come fare

Mario D’Angelo

4 Giugno 2021 - 20:30

condividi

Cinque libri per smettere di fumare: ecco i migliori metodi per dire addio per sempre alla sigaretta.

Smettere di fumare: 5 libri che spiegano come fare

Le hai già provate tutte per smettere di fumare: cerotti alla nicotina, sigarette elettroniche, funesti consigli dei medici. Ma niente riesce a farti dire addio alla sigaretta una volta per tutte. Perché quindi non provare a leggere un libro? Lasciar perdere le sigarette a molti sembra un’impresa impossibile, e un libro ben strutturato può rappresentare la soluzione definitiva.

Come smettere di fumare

La nicotina contenuta nel tabacco è una sostanza tossica stupefacente che provoca una forte dipendenza psichica e, in taluni casi, anche fisica. Per questo per smettere di fumare sigarette non basta conoscere i danni che il tabagismo provoca all’organismo o sapere quanti soldi si spendono ogni anno a causa di questa cattiva abitudine.

Perché un libro per smettere di fumare? Perché non esiste strumento migliore per assimilare un metodo che ti aiuti a raggiungere il tuo obiettivo.

Smettere di fumare: i benefici

Sul lungo termine, i benefici derivanti dall’abbandono del fumo sono enormi: passati degli anni dall’ultima sigaretta, infatti, il livello di rischio di tumori e malattie cardiache torna ad essere lo stesso di un non fumatore.

Ma i vantaggi per la salute di chi smette di fumare si registrano già da subito: dopo due ore, ad esempio, ci sono già miglioramenti nell’apparato circolatorio, dopo 12 ore torna ad aumentare l’ossigeno nel sangue e a 24 ore dall’ultima sigaretta comincia a ridursi il rischio d’infarto.

App per smettere di fumare

Prima di passare ai libri per smettere di fumare, sappi che ci sono anche delle applicazioni per smartphone che possono aiutarti nel tuo salutare obiettivo. «Kwit», «app per smettere di fumare», «QuitNow!» e altre app sono strutturate tutte più o meno alla stessa maniera, con statistiche che ti aiutano a tenere traccia di salute guadagnata e soldi recuperati. Scegli quella che ti convince di più!

5 libri per smettere di fumare

1) È facile smettere di fumare se sai come farlo - Allen Carr
Più che un libro, un’istituzione. Il metodo Easyway (letteralmente: modo facile) di Allen Carr interrompe la tua dipendenza dal fumo senza terrorismo psicologico, intervenendo direttamente sulle ragioni che ti spingono a prendere in mano la sigaretta.

2) Smettere di fumare facile - Han Carrel
Altro fenomeno editoriale da mezzo milione di copie, «Smettere di fumare facile» promette di liberarti in modo definitivo della sigaretta attraverso quattro fasi: consapevolezza, determinazione, azione e ricondizionamento. Il libro di Han Carrel su come smettere di fumare, rispetto agli altri qui proposti, è un po’ più consistente: 240 pagine, più 53 schede di esercizi.

3) Come in due sole settimane sono sceso da 50 a 0 sigarette al giorno - Raimondo Carlin
Questo libro offre un metodo per smettere di fumare in sole due settimane, fornendo un corretto approccio e dei consigli utili in caso di crisi d’astinenza che aiutino a rimanere lontano dalle sigarette anche in futuro.

4) La forza di volontà: Perché è importante e cosa puoi fare per migliorarla - Kelly McGonigal
Per la psicologa Kelly McGonigal, la forza di volontà è una disciplina come un’altra, e come tale la si può apprendere e migliorare. Il libro, pertanto, affronta in generale i temi dell’autocontrollo e della gestione dello stress. Capacità molto utili se si vuol smettere di fumare.

5) Procrastinare: Scopri Come Sviluppare Forza Mentale e Migliorare la tua Perseveranza per Superare la Barriera della Procrastinazione - Christian De Rossi
L’ultimo libro è per chi vuole smettere di fumare ma, novello Zeno di sveviana memoria, continua a concedersi la classica ultima sigaretta o a rimandare il momento in cui dire per sempre addio al fumo. L’autore Christian De Rossi individua il nemico nel procrastinare, “il più grande ladro che questo mondo abbia mai creato”.

Argomenti

# Libri

Iscriviti a Money.it