I 5 libri migliori per smettere di fumare

Claudia Mustillo

31 Maggio 2022 - 08:30

condividi

Vuoi smettere di fumare, ma non sai da dove iniziare? Ecco i migliori libri per smettere di fumare.

I 5 libri migliori per smettere di fumare

Se vuoi smettere di fumare, ma non sai da dove iniziare sicuramente la prima cosa è essere sicuri di questo passo e non provare senza convinzione. Tanti smettono di fumare, anche per lunghi periodi di tempo e poi ricominciano per via dello stress o di qualche evento traumatico.

Fumare, non serve dirlo, nuoce gravemente alla salute e comporta tantissimi problemi nel breve e nel lungo periodo. È un vizio che sicuramente è meglio perdere, anche per il bene del portafogli e dei risparmi. Le stime ci dicono che almeno 1 italiano su 4 fuma e che questo mediamente spende cinque euro al giorno per fumare (con una media di 12 sigarette al giorno), anche se buona parte dei fumatori compra due pacchetti al giorno. Il costo medio di un pacchetto è di cinque euro.

Facendo una rapida somma: cinque euro al giorno per 30 giorni sono 150 euro al mese, se si acquistano due pacchetti al giorno bisogna raddoppiare la cifra, quindi si spendono 300 euro al mese solamente per le sigarette. Se si calcola la spesa annuale, quindi 150 euro al mese per dodici mesi, si ottiene un costo annuale di circa 1.800 euro.

Oltre alla salute anche il risparmio è un ottimo incentivo per smettere di fumare (davvero). E quale giorno migliore per provare a smettere di fumare se non il 31 maggio, quando ricorre la Giornata mondiale senza tabacco; istituita proprio per incoraggiare li fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandoli così a smettere in via definitiva.

Smettere di fumare: i benefici

Sul lungo termine, i benefici derivanti dall’abbandono del fumo sono enormi: passati degli anni dall’ultima sigaretta, infatti, il livello di rischio di tumori e malattie cardiache torna a essere lo stesso di un non fumatore.

Ma i vantaggi per la salute di chi smette di fumare si registrano già da subito: dopo due ore, ad esempio, ci sono già miglioramenti nell’apparato circolatorio, dopo 12 ore torna ad aumentare l’ossigeno nel sangue e a 24 ore dall’ultima sigaretta comincia a ridursi il rischio d’infarto. Anche il gusto e l’olfatto miglioreranno già nel corso delle prime settimane e si torneranno a sentire sapori e odori dimenticati.

I migliori libri per smettere di fumare

Smettere di fumare facile: il metodo definitivo, ti accompagna nel percorso che ti permetterà di chiudere una volta per tutte il tuo rapporto con il tabacco. Seguendo il libro imparerai:

  • come liberarti dalla sigaretta in modo semplice, duraturo ed efficace;
  • anticipare conoscere, anticipare e comprendere i momenti scatenanti e disinnescarli prima che si manifestino;
  • smettere di fumare e raggiungere il peso forma senza ingrassare;
  • migliore la tua salute in generale e migliorare le perfomance fisiche e psichiche;
  • diventare, ritornare a essere un non-fumatore (non sarai un ex-fumatore).

Smettere di fumare nel modo più semplice ti permetterà di:

  • smettere quasi istantaneamente;
  • smettere per sempre;
  • smettere in modo permanente;
  • non avere sintomi di astinenza;
  • non mettere su peso.

Non si tratta di un libro informativo, ma piuttosto di un testo che ti permetterà di affondare nelle vere radici della tua dipendenza dalle sigarette per risolvere davvero il problema.

È facile smettere di fumare se sai come farlo. Il testo, scritto da Allen Carr, è una guida del famoso metodo Easyway, ossia delle indicazioni che aiutano qualsiasi fumatore a liberarsi dalla dipendenza.

Questo libro ti permetterà di comprendere qual è l’assetto mentale di base che devi mantenere, cosa fondamentale per guardare il problema con occhi diversi e iniziare a combatterlo senza sforzi immediatamente:

  • in che modo la sigaretta riesce a catturare la tua mente facendoti abboccare proprio come un pesce all’amo
  • come liberarti dall’incantesimo mentale del fumo, per spezzare senza fatica quelle catene che ti tengono mentalmente collegato alle sigarette in modo da smettere completamente senza viverlo come una mancanza
  • la strategia GANDI4, un metodo infallibile anti-ricaduta che ti farà capire come neutralizzare velocemente la voglia di fumare, eliminando il bisogno mentale della sigaretta senza la paura di ricominciare

Argomenti

# Libri

Iscriviti a Money.it