Vuoi usufruire dei vari servizi di Sky in streaming? Ecco tutti i modi per poter godere dei canali TV e dei contenuti on demand senza la parabola.
In passato, l’unico modo per poter godere dei contenuti che Sky aveva da offrire era installare una parabola in uno spazio esterno. Col passare degli anni, il provider di contenuti multimediali si è evoluto e ha messo a disposizione diverse soluzioni per accedere alla programmazione completa in streaming.
Anche tu preferisci appoggiarti a internet per seguire la tua squadra del cuore, per guardare l’ultima puntata di Masterchef o per continuare la tua serie TV preferita? Nulla di più semplice.
In questa guida ti sveliamo tutti i metodi a tua disposizione per iniziare da subito a guardare Sky in streaming senza la parabola.
leggi anche
Come vedere Sky gratis e senza abbonamento
Come vedere Sky in streaming online
Come anticipato, Sky ha ampliato la sua offerta e oggi propone diverse opzioni per vedere tutti i contenuti tramite internet, senza alcun costo aggiuntivo e senza limitazioni di qualità o servizi.
Ci sono in particolare quattro modalità: Sky Q, Sky Stream, NOW o Sky Go. Nei prossimi capitoli vediamo meglio come funziona ognuna di esse, come si attiva e cosa è possibile fare.
Sky Q
Sky Q è oggi il servizio di riferimento per poter usufruire dei contenuti di Sky. Una volta aver attivato l’offerta e configurato il modem, è possibile accedere alla visioni di tutti i programmi di Sky e delle tue app preferite.
Ci sono due modalità d’uso: via satellite o in streaming. In questa guida, vediamo meglio le modalità d’utilizzo della seconda opzione.
Al momento dell’attivazione dell’abbonamento, bisogna per prima cosa specificare di voler ricevere a casa il decoder Sky Q via internet. Viene consegnato all’indirizzo indicato in 3-5 giorni lavorativi e non è necessario l’intervento di un tecnico per iniziare a sfruttarlo.
Quello che bisogna fare è infatti collegare Sky Q alla TV utilizzando il cavo HDMI in dotazione e poi inserire il cavo antenna del digitale terrestre alla porta RF IN. Fatto ciò, va collegato il cavo di alimentazione a Sky Q e poi alla presa della corrente.
Ora accendi la TV e procedi con la configurazione della rete a internet. Sky Q via internet richiede una velocità minima di 10 Mbps e un router che supporti le bande wireless 2,4 GHz e 5 GHz. In generale, è consigliabile adoperarsi con un cavo Ethernet per una maggior stabilità del segnale.
Tramite WiFi, devi andare su Home > Impostazioni > Configura > Rete > Connetti in Wi-Fi inserendo la password. Ora seleziona la tua rete, inserisci la password e attendi il collegamento.
Tramite cavo Ethernet, invece, devi premere su Home > Impostazioni > Configura > Rete > Connetti con cavo Ethernet e attendi la configurazione.
Nulla di più semplice, conclusa questa operazione potrai iniziare ad accedere a Sky e a tutta la sua programmazione completa, inclusi i canali in diretta e i programmi visibili in streaming.
Sky Stream
Sky Stream è il decoder Sky senza parabola che, a differenza di Sky Q, funziona esclusivamente in streaming via internet. Tutto quello che ti serve è una connessione stabile per poter iniziare a vedere tutti i contenuti che la piattaforma ha da offrire.
Al suo interno trovi funzionalità avanzate come per esempio la pausa dei programmi in diretta, il riavvio di quelli già iniziati, la qualità di visione in Ultra HD e 4K HDR.
Dopo aver selezionato il servizio al momento della sottoscrizione del contratto, riceverai in pochi giorni il decoder a casa. Tutto quello che devi fare è collegarlo alla presa di corrente e alla TV tramite cavo HDMI.
Alla prima accensione, seleziona la tua rete domestica, inserisci la password o scegli l’opzione cavo Ethernet, segui le istruzioni a schermo e in qualche minuto la configurazione sarà completata.
Come per Sky Q, anche in questo caso è richiesta una banda minima raccomandata di 10 MB/S e un router che supporti le reti wireless 2,4 GHz e 5 GHz.
Oltre ai canali TV in diretta e ai programmi on demand, con Sky Stream puoi accedere anche a tante app di terzi come Netflix, DAZN, Paramount+, Prime Video, Disney Plus, Spotify, YouTube e Mediaset Infinity.
NOW
NOW, precedentemente noto come Now TV, è forse la modalità d’uso di Sky più comoda se vuoi avvalertene esclusivamente in streaming tramite connessione a internet. Si tratta infatti di un servizio che, come ogni altro OTT, permette di attivare abbonamenti mensili senza penali in caso di rescissione anticipata.
Per poter iniziare a godere dei suoi vantaggi, ti basta accedere al sito web ufficiale, creare un account e scegliere un piano in abbonamento tra quelli disponibili:
- Pass Sport a 19,99 euro al mese (con permanenza minima di 12 mesi) o 29,99 euro al mese (senza vincoli): per i veri amanti dello sport, sono incluse tutte le coppe europee di calcio, il meglio sella Serie A, la Serie C, la Premier League, la Bundesliga, i tornei di tennis ATP Tour e WTA Tour, gli US Open, tutta la Formula 1 e la Moto GP, il massimo del basket internazionale e internazionale con la NBA, l’EuroLeague e la Serie A - LBA;
- Pass Entertainment a 9,99 euro al mese (permanenza minima di 12 mesi) o 14,99 euro al mese (senza vincoli): sono inclusi tutti gli show originali Sky come X Factor, Masterchef, Pechino Express e Money Road, le migliori serie TV originali e non, i film più attesi e tanto altro. Tra i vantaggi, 2 visioni in contemporanea e l’on demand senza pubblicità;
- Pass completo a 27,99 euro al mese (permanenza minima di 12 mesi) o 41,99 euro euro al mese (senza vincoli): unisci il meglio dei pass Sport ed Entertainment in un unico abbonamento grazie al quale poter accedere a qualsiasi contenuto disponibile.
Una volta sottoscritto l’abbonamento, puoi scaricare l’applicazione su smartphone Android e iOS, su tablet, su PC, su console e su Smart TV per iniziare a godere dei vantaggi che Sky ha da offrire in streaming.
Sky GO
L’ultima opzione disponibile per usufruire di Sky senza parabola è Sky GO, ossia l’applicazione gratuita e messa a disposizione di tutti gli utenti che hanno già attivato un abbonamento a Sky con parabola.
In questo caso, l’app è disponibile su smartphone Android e iPhone, su tablet e su PC, non ancora su Smart TV e su console da gaming. Dopo aver effettuato il login col tuo Sky ID, o averne creato uno, hai a disposizione tutta la programmazione completa prevista dal tuo abbonamento.
Se disponi di Sky Q, puoi anche accedere a funzionalità esclusive come canali extra, registrazione live e qualità di visione garantita in 4K HDR.
© RIPRODUZIONE RISERVATA