Scadenze fiscali ottobre 2021: le date più importanti da segnare sul calendario

Rosaria Imparato

1 Ottobre 2021 - 06:30

condividi

Di seguito una panoramica delle scadenze fiscali più importanti del mese di ottobre 2021: dalla pace fiscale al 730 integrativo, le date da segnare sul calendario.

Scadenze fiscali ottobre 2021: le date più importanti da segnare sul calendario

Quali sono le scadenze fiscali più importanti del mese di ottobre 2021? Viene in soccorso lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, che consente sia ai lavoratori dipendenti che agli autonomi e alle partite IVA di segnare sul calendario i principali appuntamenti.

Oltre alle scadenze ricorrenti, come il versamento di IRPEF, IVA, IRES, IRAP e imposte sostitutive, a ottobre si paga anche il canone TV.

Altra data da segnare in rosso è quella che riguarda l’ultima chiamata per la pace fiscale. Di seguito, una panoramica delle principali scadenze.

Scadenze fiscali 1° ottobre 2021: l’imposta di registro

Il mese di ottobre si apre con un adempimento che riguarda i canoni di locazione.

Va infatti effettuato il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati il 1° settembre 2021, oppure per quelli rinnovati tacitamente con decorrenza sempre dal 1° settembre 2021.

Pace fiscale: ultima chiamata il 5 ottobre

La proroga relativa alla pace fiscale, in particolare per la scadenza del 30 settembre, non è arrivata.

Questo significa che le rate originariamente in scadenza a luglio 2020 di rottamazione e saldo e stralcio vanno pagate al massimo entro il 5 ottobre, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza della pace fiscale.

Chi non paga le rate della definizione agevolata, lo ricordiamo, decade dai benefici della rateazione.

Scadenze fiscali 15 ottobre: il canone TV e adempimenti contabili

La prima scadenza del 15 ottobre è la Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitabile e accreditabile nelle fatture emesse dalle imprese elettriche riferiti al mese precedente.

I seguenti soggetti dovranno poi eseguire anche gli adempimenti contabili:

  • Soggetti IVA: emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali effettuata l’operazione nonché fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente;
  • ASD, Pro-loco e altre associazioni: devono annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente;
  • Esercenti commercio al minuto non obbligati alla trasmissione telematica: registrazione, anche cumulativa, delle operazioni per le quali rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate nel mese solare precedente.

18 ottobre: scadenza per il versamento delle imposte sui redditi e sostitutive

Il 18 ottobre cade una delle scadenze ricorrenti. Vanno effettuati i versamenti di:

  • IRPEF;
  • addizionali;
  • cedolare secca;
  • ritenute;
  • IVA;
  • IRES;
  • IRAP;
  • Imposte sostitutive.

Inoltre, il 18 settembre è l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 settembre 2021, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve).

25 ottobre: modello 730 integrativo in scadenza

Infine, ma non meno importante, il mese di ottobre si chiude con la scadenza per l’invio del modello 730 integrativo tramite CAF o professionista qualora dall’elaborazione della precedente dichiarazione siano riscontrati errori che non incidono sulla determinazione dell’imposta ovvero la cui correzione determina a favore del contribuente un rimborso o un minor debito.

Per maggiori dettagli si può consultare lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate.

Iscriviti a Money.it