Scadenza esenzione ticket per reddito, come verificare e rinnovare

Patrizia Del Pidio

30 Agosto 2023 - 15:39

condividi

L’esenzione ticket per reddito ha una scadenza e va rinnovata? Vediamo cosa si deve fare per le esenzioni con codici E01, E03, E04, E05.

Scadenza esenzione ticket per reddito, come verificare e rinnovare

Le esenzioni ticket per reddito, ovvero quelle che rientrano nei codici E01, E03, E04 ed E05, permettono di avere prestazione mediche e acquisto dei medicinali senza il pagamento dei ticket sanitario per cittadini che rispettano determinati requisiti reddituali. In queste esenzioni rientrano anche gli over 65 e, per tutti, nel caso non siano cambiate le condizioni reddituali non è prevista una domanda di rinnovo del beneficio, visto che lo stesso avviene in automatico.

Scadenza esenzione ticket per reddito 31 marzo 2024

Molti cittadini si sono allarmati scoprendo che il Ministero delle Economie e delle Finanze ha previsto il 31 marzo 2024 come data di scadenza per le esenzioni ticket attualmente in vigore. Non si tratta assolutamente di una novità, visto che la scadenza di questa agevolazione cade sempre nel mese di marzo di ogni anno.

I cittadini non se ne accorgono perché non sono chiamati a fare nulla visto che ogni anno, proprio nel mese di marzo, viene predisposto un elenco dei cittadini che hanno diritto al rinnovo automatico grazie alle informazioni fornite dall’Inps, dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero del Lavoro.

Come funzionano le scadenze del ticket sanitario?

L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, da sempre ha durata annuale e valenza dal 1° aprile al 31 marzo dell’anno successivo. Al sussistere delle condizioni economiche, però, l’agevolazione è rinnovata in automatico, senza che il cittadino debba fare nulla. Anche quest’anno, quindi, il 31 marzo l’esenzione del ticket in corso scadrà, ma non sarà necessario fare nulla per rinnovarla.

Come controllare se si ha diritto all’esenzione?

Ogni cittadino può controllare autonomamente se ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario o utilizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico, in alternativa è possibile consultare il proprio medico di base o recarsi agli sportelli in cui si sceglie o si revoca il medico stesso della Asl territoriale.

Può capitare che cittadini che hanno diritto all’esenzione del ticket per reddito non l’hanno ricevuta in automatico. In questo caso si può produrre un’autocertificazione in cui si dichiari la propria condizione. Se si riterrà che l’agevolazione spetta sarà riconosciuta fino al 31 marzo.

Se il diritto non è stato concesso in automatico, però, si potrebbe verificare la condizione che alla scadenza l’esenzione non venga rinnovata in automatico e sarà, quindi, necessario presentare una nuova autocertificazione.
Questo accade quando l’amministrazione non è in possesso di abbastanza dati del cittadino per stabilirne in automatico il reddito.

Revoca dell’esenzione ticket

L’esenzione ticket viene revocata in automatico qualora le condizioni economiche del beneficiario mutino e non gli permettano più di poterne fruire. Ma potrebbe capitare anche che i requisiti cambino in corso di anno e, in questo caso, è necessario chiedere all’Asl la revoca del beneficio sia presso uno sportello o tramite il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Da ricordare che la revoca vale solo per l’anno in cui si presenta perché se a marzo successivo risultano di nuovo i requisiti economici che danno diritto all’esenzione, questa sarà assegnata nuovamente in automatico.

Iscriviti a Money.it