Satellite Nasa precipita verso la Terra: quando, dove può cadere e come seguirne la traiettoria

Giorgia Bonamoneta

19 Aprile 2023 - 18:38

condividi

Un altro satellite della Nasa sta per precipitare sulla Terra. Ecco quando e dove accadrà l’evento e come seguire in diretta la traiettoria.

Satellite Nasa precipita verso la Terra: quando, dove può cadere e come seguirne la traiettoria

Il satellite della Nasa Rhessi è in caduta verso la Terra. Come accade spesso ai satelliti che finiscono il loro compito di studio, anche Rhessi sta vivendo le sue ultime ore in orbita prima di precipitare. Le notizie dei satelliti della Nasa, e non solo, in caduta verso la Terra sono sempre più frequenti. L’ultimo noto, prima del satellite Rhessi, è stato appena 3 mesi fa il satellite Erbs. Dopotutto non potrebbe che essere diversamente, considerando che in orbita ci sono circa 15 mila satelliti, tra attivi e non più attivi.

Lo stesso satellite Rhessi, la cui caduta sulla Terra è prevista per giovedì 20 aprile 2023, era in orbita disattivo da almeno 5 anni. Finita la sua missione, ovvero studiare l’attività solare, è rimasto nello spazio. A dare la notizia del satellite in caduta è stato il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad) che segue e monitora l’orbita di molti dei satelliti, tra cui appunto il satellite della Nasa Rhessi.

La caduta di questo satellite in particolare non sarà un evento entusiasmante. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e che per dimensioni e traiettoria non si lascerà dietro nessun interessante fenomeno nei cieli, se non una scia. Sarà comunque possibile seguire il rientro del satellite Rhessi grazie al monitoraggio costante da parte della Nasa, che per occasioni simili si appoggia ai siti dei singoli Stati per trasmettere le immagini a tutti gli appassionati.

Sta precipitando un satellite della Nasa sulla Terra: quando e dove è prevista la caduta

L’ennesimo satellite della Nasa sta precipitando sulla Terra, ma dopotutto anche nello spazio sembra non ci sia più abbastanza spazio per tutti i satelliti, le sonde e la spazzatura spaziale che lasciamo in orbita. Il satellite che sta per cadere sulla Terra si chiama “Rhessi” e dopo 5 anni di pensione, finito il suo lavoro, è ora giunto il tempo dei saluti definitivi.

Secondo il Norad (Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America) il satellite dovrebbe precipitare sulla Terra precisamente il 20 aprile 2023. È stato calcolato anche l’orario, seppur con meno precisione. Il satellite Rhessi dovrebbe infatti rientrare intorno alle 3:30 del mattino (ora italiana), ma il margine d’incertezza si aggira intorno alle 16 ore.

Così come l’orario, è difficile prevedere in maniera precisa anche la zona della caduta. A differenza di un rientro controllato infatti, il satellite della Nasa precipiterà in maniera del tutto autonoma. Secondo le stime degli esperti della Nasa però la caduta dovrebbe verificarsi nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste Nord del Brasile. Si tratterà di piccoli frammenti, non pericolosi, perché la maggior parte del corpo del satellite si disintegrerà per l’attrito con gli strati dell’atmosfera. Ricordiamo infatti che Rhessi è piuttosto piccolo e nella caduta raggiungerà almeno i 20 mila chilometri orari.

Come seguire la caduta del satellite Rhessi: lo streaming dell’evento

Come per ogni altro evento spaziale, anche la caduta del satellite Rhessi potrà essere seguita in diretta. Non sarà un evento particolare o raro, ma per gli appassionato ogni occasione è buona per godersi qualche scia nel cielo.

Così anche domani notte (3:30 ora italiana) sarà possibile collegarsi al sito di Satflare (https://www.satflare.com/) e seguire il rientro del satellite.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it