Salvataggio Carige: verso conversione del bond

Il salvataggio di Banca Carige entra nel vivo. Oggi sarà una giornata campale. In arrivo la conversione del bond da parte del Fondo interbancario?

Salvataggio Carige: verso conversione del bond

Il salvataggio di Banca Carige è ufficialmente entrato nel vivo.

La giornata di oggi, lunedì 6 maggio, si rivelerà campale per le sorti dell’istituto ligure commissariato dalla BCE all’inizio dell’anno.

Tra poco infatti il Fondo interbancario deciderà se autorizzare o meno la conversione in capitale di quel bond subordinato sottoscritto diverso tempo fa. La buona riuscita delle operazioni e l’approvazione del piano pensato da BlackRock saranno fondamentali per il salvataggio di Carige.

Banca Carige: il salvataggio inizia oggi

Alle ore 12 di oggi il Fondo Interbancario (Fitd) ha iniziato a discutere per decidere definitivamente se approvare il piano già definito con BlackRock, fondo USA rimasto l’unico in gara per il salvataggio di Carige, e dunque se dare via libera alla conversione dell’ormai famoso bond da circa 320 milioni di euro.

Per passare, la delibera avrà bisogno di una maggioranza qualificata del 90% (dei depositi protetti del Fondo) oltre che di un 50% delle banche aderenti allo stesso. Certo è che il solo via libera di colossi quali Intesa Sanpaolo e UniCredit potrebbe rassicurare gli animi.

Molto probabilmente, ha fatto notare Il Sole 24 Ore, nella giornata di oggi il Consiglio dello Schema Volontario darà l’ok al piano e rimanderà tutto ad una successiva riunione del 14 maggio.

Corsa contro il tempo

A metà mese scadranno ufficialmente i tempi imposti dalla BCE per la presentazione delle offerte vincolanti su Banca Carige, il cui salvataggio appare ormai inevitabilmente legato a BlackRock.

Ad oggi il fondo USA - rimasto l’unico interessato alla ligure - sta lavorando con la BCE per definire i termini di quell’aumento di capitale necessario ad allontanare l’istituto dal baratro. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, il rafforzamento potrebbe persino risultare maggiore del previsto (di oltre 700 milioni di euro).

L’offerta di BlackRock sarà uno dei tasselli più importanti per il salvataggio di Banca Carige e dovrà arrivare necessariamente nell’arco di 11 giorni. Il 17 maggio, infatti, scatterà la deadline imposta dalla Banca Centrale Europea.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Carige

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.