Alitalia torna allo Stato? Le ultime notizie

Salvataggio Alitalia: lo Stato tornerà a fare da padrone? Le ultime notizie

Alitalia torna allo Stato? Le ultime notizie

Il salvataggio di Alitalia di nuovo sotto i riflettori nazionali e internazionali.

Stando a quanto emerso nella giornata di ieri, lunedì 16 marzo, il governo ha scelto di introdurre nell’ormai noto decreto Cura Italia alcune novità che hanno riguardato da vicino anche la compagnia aerea.

Quest’ultima ha affrontato momenti di estrema incertezza, esacerbati poi dalla progressiva diffusione del coronavirus. Il salvataggio di Alitalia, già piuttosto complicato, ha dovuto così fare i conti con una pandemia globale che ha reso il quadro ancor più incerto. Nelle ultime ore però l’ipotesi di nazionalizzazione è tornata a far parlare di sé.

Salvataggio Alitalia: nazionalizzazione in arrivo?

Nel testo del decreto ieri ufficializzato, il governo ha confermato le misure eccezionali da destinare al settore del trasporto aereo, uno dei più colpiti dal coronavirus, che da epidemia si è ben presto trasformata in vera e propria pandemia.

L’esecutivo ha così aperto alla compensazione delle società di trasporto passeggeri esercitanti “oneri di servizio pubblico”. Una misura, questa, che come riportato in mattinata da Milano Finanza sembrerebbe destinata interamente al salvataggio di Alitalia.

Tra le previsioni, si legge nella sintesi del decreto oggi resa nota, anche quella relativa alla nascita di una newco:

“interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ovvero controllata da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta, in considerazione della situazione determinata dall’emergenza sulle attività di Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.a. e di Alitalia Cityliner S.p.a. entrambe in amministrazione straordinaria;”

Per MF, la gara attualmente in corso continuerà per la sua strada. La newco, dal canto suo, avrà il compito di affiancare l’eventuale interessato alla compagnia aerea o, nella peggiore delle ipotesi, di candidarsi autonomamente.

Anche nei prossimi giorni, dunque, il salvataggio di Alitalia attirerà l’attenzione dell’intero Paese. L’ipotesi di nazionalizzazione continuerà a far riflettere.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Alitalia

Argomenti:

Alitalia Coronavirus

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.