Chi è Sabrina Paulis, la madre di Alessandro Impagnatiello

Alessandro Cipolla

7 Giugno 2023 - 12:43

condividi

Nella tragica vicenda della morte di Giulia Tramontano, molto si sta parlando della figura di Sabrina Paulis: ecco cosa sappiamo della madre di Alessandro Impagnatiello.

Chi è Sabrina Paulis, la madre di Alessandro Impagnatiello

Chi è Sabrina Paulis? Nella drammatica e atroce storia dell’omicidio di Giulia Tramontano, barbaramente uccisa dal fidanzato insieme al bambino che portava in grembo da sette mesi, si sta parlando sempre più della madre di Alessandro Impagnatiello.

Dopo che Alessandro Impagnatiello ha confessato l’uccisione di Giulia Tramontano e l’occultamento del suo cadavere, Sabrina Paulis ha rilasciato un’intervista a La Vita in Diretta dove - in lacrime e disperata - ha chiesto perdono alla famiglia della ragazza definendo il figlio “un mostro”.

Sabrina Paulis ha 54 anni ed è di origine cagliaritane: in questa tragica vicenda ha un ruolo centrale anche se, ovviamente, è completamente estranea ai fatti. Anzi al pari dell’altra fidanzata di Alessandro Impagnatiello - la 23enne italo-inglese - avrebbe cercato di aiutare Giulia Tramontano prima che andasse incontro al suo triste e inconcepibile destino.

Paulis è stata l’ultima persona a vedere in vita la ragazza: l’aveva accompagnata a un incontro con l’altra fidanzata, poi l’aveva riportata dove viveva con il suo assassino chiedendole poi se avesse voluto passare la notte da lei.

Non sapeva che il figlio già aveva premeditato di uccidere la fidanzata e di inscenare poi un depistaggio, manipolando poi anche la madre come sostiene la criminologa Roberta Bruzzone nei giorni in cui si pensava che Giulia Tramontano si fosse allontanata di sua spontanea volontà.

Sabrina Paulis, madre di Alessandro Impagnatiello: la sua figura nella morte di Giulia Tramontano

L’uccisione di Giulia Tramontano è una drammatica vicenda che ha scosso l’Italia intera, con l’opinione pubblica che è tornata a interrogarsi sul perché di tanta atrocità e sui motivi di questa lunga scia di femminicidi che da anni riempiono le pagine di cronaca del Belpaese.

In questa storia però ci sono anche altre “vittime”: insieme alla ragazza e al suo figlio che portava in grembo, in qualche modo in quella drammatica notte è morta anche una parte di Sabrina Paulis e dei familiari di Giulia Tramontano.

Durante l’intervista rilasciata a La Vita in Diretta, Paulis è apparsa disperata nel chiedere perdono per quello che ha fatto il figlio: “Come fai a perdonare? Alessandro pagherà, quello si, ma è imperdonabile. È impazzito, è impazzito. Non lo so, lui ha due personalità. Per me ha due personalità. Non so che motivazione dare, è un’altra persona, non ci crediamo. Per me ha doppia personalità. Alessandro in un modo e Alessandro in un altro. E Alessandro che conosciamo noi è la persona bella, il mostro che era è quella persona che era dentro. E l’ha tirata fuori l’altra sera”.

Sabrina Paulis molto probabilmente aveva intuito la complessità di quella situazione e, come l’amante del figlio, si era offerta di ospitare a casa sua Giulia Tramontano. Gli inviti purtroppo alla fine sono stati declinati.

Quando Alessandro Impagnatiello ha lanciato l’allarme della scomparsa della ragazza, la madre ha aiutato il figlio nelle ricerche tanto da accompagnarlo in un bar della zona per chiedere se ci fossero delle telecamere di sicurezza che potevano aver ripreso qualcosa di utile alle indagini.

Invece la donna è stata manipolata dal figlio per cercare di depistare le indagini, ma alla fine la tragica verità è venuta galla con la confessione del ragazzo e il ritrovamento del corpo della fidanzata.

Una storia questa che ha sconvolto l’intero Paese per la sua atrocità, gettando nella disperazione anche Sabrina Paulis che ha voluto rivolgere queste parole alla madre di Giulia Tramontano: “Io le chiedo perdono da madre, ma non so cosa fare. Io le chiedo perdono di aver fatto un figlio così”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO