Come rinnovare la tessera elettorale o chiederne il duplicato

Chiara Ridolfi

30/11/2016

Come rinnovare la tessera elettorale smarrita? Si può chiedere un duplicato? Ecco tutte le informazioni per richiederne una nuova o modificare i dati della vecchia tessera elettorale.

Come rinnovare la tessera elettorale o chiederne il duplicato

Come si rinnova la tessera elettorale? Quali sono i tempi per avere un nuovo documento e recarsi alle urne? Di seguito le info per avere le carte in regola e andare a votare al referendum costituzionale.

La tessera elettorale permette ad ogni cittadino di esercitare il proprio diritto di voto e prendere parte attivamente alle decisioni politiche. A causa del raro utilizzo però tendiamo a smarrirla nei cassetti di casa o durante un trasloco e spesso ce ne ricordiamo solo pochi giorni prima delle votazioni.

I cittadini più attivi invece incorrono in un altro tipo di problema: riempiono tutti gli spazi disponibili e sono costretti a richiedere una nuova tessera elettorale. Anche in questo caso solitamente ci si rende conto dell’impossibilità di utilizzare la tessera elettorale pochi giorni prima delle votazioni.

Rinnovare la tessera elettorale o chiederne un duplicato, quando si è smarrita la vecchia, è un’operazione piuttosto semplice e che si può svolgere in poco tempo presso gli uffici del comune di residenza.

Il referendum costituzionale è alle porte e molti elettori si trovano nella situazione di dover rinnovare o richiedere una nuova tessera elettorale, ma quali sono i passaggi da fare? Come rinnovare la tessera? Dove bisogna recarsi? Cosa fare se si cambia residenza?

Tutte le vostre domande troveranno qui una risposta, in modo che ogni elettore sia pronto per esercitare un suo diritto durante il referendum.

Rinnovo tessera elettorale: come fare

Gli elettori che esercitano il loro diritto di voto ad ogni elezione o referendum, ogni dieci anni circa si trovano a dover rinnovare la propria tessera elettorale. Le pratiche per questa richiesta sono abbastanza semplici, ma richiedono la presenza fisica del cittadino.

La nuova tessera viene rilasciata presso gli sportelli anagrafici del proprio municipio di residenza alla persona intestataria della tessera. Nel caso in cui l’intestatario della tessera elettorale fosse impossibilitato ad andare a ritirare il documento, solamente un familiare convivente potrà espletare questa funzione.

Il delegato dovrà presentarsi presso gli uffici dell’anagrafe del municipio con i seguenti documenti:

  • una delega firmata dall’intestatario della tessera;
  • una documento di riconoscimento originale del delegante;
  • tessera elettorale completata del delegante,

Invece nel caso in cui l’intestatario della tessera elettorale conclusa potesse recarsi presso gli uffici di persona, non dovrà far altro che presentare un documento di identità valido e la tessera elettorale completata (solo in questo caso ne potrà riceve una nuova) e immediatamente ne verrà rilasciata una nuova.

La stessa procedura si dovrà applicare anche nel caso di deterioramento. Sarà rilasciata immediatamente dagli uffici competenti del municipio e si dovrà solamente portare con sé la tessera usurata per la restituzione agli uffici competenti.

Tessera elettorale: cambio di domicilio o smarrimento, cosa fare?

La tessera elettorale a volte invece viene smarrita oppure deve essere modificata a causa dei cambiamenti di residenza dell’elettore. In questi casi si dovranno seguire due differenti procedure.

Se l’elettore ha cambiato residenza e quindi seggio di votazione, l’Ufficio Elettorale stesso invierà a casa dell’interessato un tagliando adesivo. L’elettore dovrà semplicemente apporlo sulla vecchia tessera elettorale. Non sarà necessario richiederne una nuova o andare negli uffici del nuovo municipio di residenza.

Lo stesso avverrà nel caso in cui cambi, per motivi di varia natura, il locale di votazione. Anche in questo caso non dovrete far altro che attendere la busta con l’adesivo da applicare sulla vecchia tessera elettorale.

Anche quando il cambiamento riguardi solo l’abitazione, ma il municipio di riferimento rimanga lo stesso, dopo la comunicazione arriverà al proprio domicilio l’adesivo con le modifiche da attaccare sulla tessera.

Diversa procedura invece per chi ha cambiato Comune di residenza. L’elettore che si trovi in questa situazione dovrà recarsi presso gli sportelli anagrafici del nuovo Comune, richiedere la nuova tessera e restituire quella con i vecchi dati.

Le pratiche di richiesta di una nuova tessera, anche in caso di smarrimento, andranno svolte presso gli uffici competenti del municipio di appartenenza. Non sarà necessario sporgere denuncia alle Autorità, ma semplicemente scrivere un’autocertificazione per la perdita di possesso.

Il duplicato della tessera sarà rilasciato immediatamente e l’elettore non dovrà pagare sanzioni per ricevere la nuova tessera elettorale.

Non sono previsti costi per la richiesta delle tessere elettorali e tutti i servizi sopra descritti sono del tutto gratuiti.

In poco tempo potrete quindi ottenere la nuova tessera elettorale o modificare la vecchia, così da poter esercitare il diritto di voto anche per il referendum del 4 dicembre.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it