Quanto guadagna Rihanna? Il patrimonio della cantante miliardaria

Alessandro Cipolla

8 Luglio 2025 - 16:10

A quanto ammonta il patrimonio di Rihanna: i guadagni e gli investimenti della cantante che ora per Forbes è diventata miliardaria.

Quanto guadagna Rihanna? Il patrimonio della cantante miliardaria

Quanto guadagna Rihanna? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che stiamo parlando di una delle quattro persone del mondo della musica che, stando a quanto riportato da Forbes, possono essere annoverate nel club dei miliardari.

Oltre a Rihanna infatti farebbero parte di questo ristretto gruppo anche Bruce Springsteen, Taylor Swift e l’inarrivabile Jay-Z che avrebbe un patrimonio addirittura di 2,5 miliardi.

Del resto in questi anni Rihanna è diventata famosa per una combinazione unica di talento musicale, carisma, senso per la moda, spirito imprenditoriale e impatto culturale globale.

Non a caso è considerata come una delle figure più influenti nel mondo dell’intrattenimento del XXI secolo, ma la sua ricchezza oltre che alla musica è dovuta anche al successo della linea di cosmetici Fenty Beauty.

Vediamo allora nel dettaglio il patrimonio di Rihanna, dando uno sguardo anche ai guadagni e agli investimenti della star d’esportazione più famosa delle Barbados.

Il patrimonio di Rihanna

A luglio 2025 secondo la rivista specializzata americana Forbes il patrimonio netto di Rihanna sarebbe pari a 1,4 miliardo di dollari.

Sempre stando alle analisi di Forbes, la cantante nel 2022 poteva contare su un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari, poi stabilizzato a 1,4 miliardi a partire dal 2023.

Come ha fatto a fare tutti questi soldi? Rihanna ha pubblicato 9 album (dal 2005 al 2016) vendendo oltre 250 milioni di dischi, diventando una delle artiste più vendute di tutti i tempi.

Al tempo stesso è diventata famosa anche per essere un’imprenditrice di successo, senza contare i milioni di follower che può contare sui vari social.

Gli investimenti di Rihanna

Rihanna - vero nome Robyn Fenty - è considerata una fashion icon globale. Celebre per il suo stile audace, sperimentale e influente, ha lanciato diverse collaborazioni con marchi di moda - come Puma - e ha sfilato nei più grandi eventi fashion.

Nel 2017 ha fondato il brand di cosmetici Fenty Beauty, mentre nel 2020 è stata la prima donna nera a fondare una maison di moda per LVMH con il marchio FENTY.

La cosmetica e il beauty non sono le uniche aree in cui la cantante-impreditrice è interessata: si stima infatti che detenga anche una partecipazione del 28% nella linea di lingerie Savage x Fenty.

I guadagni di Rihanna

Rihanna però è soprattutto una cantante, capace di guadagnare circa 140–200 milioni di dollari direttamente dalla musica nel corso della sua carriera.

L’azienda di cosmetici, di cui è comproprietaria insieme al rivenditore di lusso francese LVMH, ha raddoppiato il suo fatturato nel 2022 dimostrandosi più forte della pandemia.

Fenty Beauty infatti fattura oltre 550 milioni di dollari ogni anno, con la cantante che ha una quota al 50% con LVMH dell’azienda da lei fondata.

Savage x Fenty invece ha raccolto 125 milioni di dollari in un round di finanziamento nel gennaio 2022.

Stando a quello che si apprende in rete Savage X Fenty avrebbe una valutazione superiore al miliardo di dollari: la musica le ha dato fama, ma gli investimenti l’hanno resa miliardaria.

Biografia e carriera

Rihanna è nata il 20 febbraio 1988 a Saint Michael, sull’isola di Barbados. Cresciuta in un contesto familiare difficile, ha trovato nella musica un rifugio fin da giovanissima.

La sua vita cambiò radicalmente quando, a soli 15 anni, fu scoperta dal produttore americano Evan Rogers durante una vacanza a Barbados. Poco dopo, si trasferì negli Stati Uniti e firmò un contratto con la casa discografica Def Jam Recordings, sotto la guida di Jay-Z.

Il suo esordio musicale è avvenuto nel 2005 con il singolo Pon de Replay, che riscosse subito un grande successo internazionale. Ma fu con l’album Good Girl Gone Bad del 2007 e il tormentone Umbrella che Rihanna esplose definitivamente sulla scena globale, diventando un’icona pop.

Da lì in poi, la sua carriera è stata un susseguirsi di hit mondiali: Diamonds, We Found Love, Only Girl (In the World) e Work sono solo alcune delle sue canzoni più celebri. In totale ha vinto 9 Grammy Awards, posizionandosi tra le artiste più premiate e influenti della storia della musica.

Iscriviti a Money.it