Ricchi sempre più ricchi, accelerazione dal 2020. Siamo al nuovo feudalesimo?

Dimitri Stagnitto

17/01/2024

17/01/2024 - 08:05

condividi

Un rapporto Oxfam mostra come la differenza di ricchezza tra l’1% più ricco e il resto della popolazione sia sempre maggiore, con un’accelerazione dal 2020

Ricchi sempre più ricchi, accelerazione dal 2020. Siamo al nuovo feudalesimo?

Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri, questo il quadro desolante che emerge da un rapporto recentemente pubblicato da Oxfam intitolato «Survival of the Richest» ovvero «La sopravvivenza dei più Ricchi».

Il rapporto analizza la crescente disuguaglianza economica e propone, in sintesi, di tassare maggiormente i super-ricchi come soluzione strategica per combattere questa tendenza ormai fuori controllo dei sistemi economici moderni.

La situazione è decisamente peggiorata negli ultimi anni, complice la crisi pandemica e le conseguenti politiche espansive delle banche centrali che hanno portato alla messa in circolo di liquidità che è però finita perlopiù nella finanza che nell’economia reale come testimoniano, per ora, le borse ai massimi pur in presenza di una crescita economica globale non certo esaltante. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Oxfam

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.